“Il pianoforte romantico” fa risuonare la musica al Castello

Grande successo del concerto di pianoforte al Castello Visconti promosso da Agenzia del Turismo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Visconti di San Vito e Provincia di Varese.

Risuonano le note della musica romantica nei saloni del Castello Visconti di San Vito: venerdì 21 giugno, nell’ampia Sala Olimpo del prestigioso Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, si è tenuto il concerto di pianoforte del Maestro Adalberto Maria Riva, pianista di fama internazionale e direttore artistico dell’Associazione Momenti Musicali
Il concerto, seguitissimo ed apprezzatissimo da un numeroso e competente pubblico, ha visto come protagonista il noto Maestro Adalberto Maria Riva che si è esibito in un programma dal titolo “Il pianoforte romantico” attraverso il punto di vista di Robert Schumann su brani di Chopin, Mendelssohn, Liszt e Schubert.
Scroscianti e calorosi applausi del pubblico hanno sottolineato le numerose esecuzioni con ulteriori brani non compresi nel programma concessi dal Maestro.
La serata ha visto l’intervento di Maurizio Rossi, Coadiutore del Presidente, Avvocato Gaetano Galeone, della Fondazione Visconti di San Vito che ha illustrato anche le numerose attività ed eventi che si svolgono nell’antica dimora appartenuta ai Marchesi Visconti di San Vito.
Il saluto della Fondazione Comunitaria, anche per conto del Presidente Luca Galli, è stato portato dal Segretario Generale, Carlo Massironi con la Vice Presidente, Marzia Miglierina.
Il concerto è stato realizzato anche nell’ambito delle attività turistiche e culturali promosse dalla Agenzia del Turismo della Provincia di Varese rappresentata dalla Direttrice Paola Della Chiesa.
Presenti numerosi rappresentanti di Enti ed Istituzioni del territorio fra cui Madì Reggio, sindaco del Comune di Golasecca, Franco Guidetti presidente della Terza Circoscrizione Distretto 108 Ib 1 Lions International ed altri.
Oltre a un riconoscimento ufficiale al Maestro Riva per la sua preparazione, bravura e capacità di coinvolgimento del pubblico, i rappresentanti della Fondazione Visconti di San Vito, della Provincia di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese hanno sottolineato l’importanza e l’alto livello dell’evento che ha rappresentato un’occasione di promozione del territorio, diffusione della musica, dell’arte e della cultura e di grande coesione sociale.
I prossimi appuntamenti al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, promossi dagli stessi enti che hanno organizzato la serata, sono previsti per domenica 7 luglio p.v. alle ore 21.00 con la rappresentazione “Almas – Teatro Concerto in collaborazione con Cesar Brie” di Teatro Blu, testo e regia di Silvia Priori e Roberto Carlos Gerbolés, e per sabato 13 luglio p.v. alle ore 21.00 con il concerto “Vissi d’arte … – Antologie d’arie e cori dell’opera lirica italiana nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi” con il Coro Sinfonico Amadeus, il Soprano Maria Blasi, al Pianoforte il Maestro Enrico Raimondi, diretti dal Maestro Marco Raimondi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.