Lavoro nero: controlli a tappeto dei Carabinieri
L'operazione ha portato all'identificazione di circa trenta lavoratori senza contratto. Multe per oltre 80,000 euro
I militari della Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio, in collaborazione col personale specializzato del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) e al personale ispettivo dell’I.N.P.S. e della D.T.L. (Direzione Territoriale del Lavoro) di Varese, hanno effettuato un mirato servizio finalizzato al controllo del rispetto delle norme sul lavoro all’interno di alcuni esercizi commerciali presenti nel territorio di competenza.
L’operazione, avviata a partire dalle prime luci dell’alba di ieri, si è conclusa con l’identificazione di circa 30 lavoratori “in nero”. Nel complesso, inoltre, sono state riscontrate violazioni che hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 80.000 euro e all’emanazione di 5 provvedimenti di sospensione dell’attività commerciale.
Tali servizi, svolti da personale della linea “territoriale” dell’Arma congiuntamente ai militari provenienti dalla linea “specializzata”, si innestano nel solco della continua attività di prevenzione svolta dai Carabinieri su tutto il territorio nazionale finalizzata a contrastare l’impiego di manodopera “in nero”, priva di qualsiasi tutela di natura giuridica e previdenziale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.