Le dieci regole della Regione per il gioco d’azzardo

Il decalogo bipartisan presentato nel giorno #noslot: dalle regole per gli esercenti, ai supporti per i giocatori con dipendenza

Dieci regole per arrivare poi a una legge condivisa da tutte le forze politiche. Il decalogo è stato presentato dai consiglieri regionali che fanno parte della Commissione attività produttive. Proprio questo gruppo di lavoro si è occupato del tema del gioco d’azzardo, con particolare attenzione al lato degli esercenti e dell’utilizzo delle slot machine.
Dopo aver incontrato tutte le parti in causa, i consiglieri si sono confrontati e hanno stilati una serie di linee guida per definire nei prossimi mesi una legge regionale. Il decalogo è stato presentato nella giornata "no slot" (#noslot).

Le dieci regole:
– utilizzo della Carta regionale dei servizi per l’utilizzo delle slot machine
– attivazione di un numero verde per gli esercenti e  i clienti
– premialità per chi non installa slot o le toglie, anche attraverso la detassazione regionale
– percorsi di formazione per la polizia locale
– percorsi di formazione per gli esercenti
– pianificazione urbanistica per la localizzazione della sale da gioco e la regolamentazione degli spazi da gioco all’interno dei locali
– individuazione di una figura professionale all’interno delle ASL
– divieto di pubblicità del gioco d’azzardo
– tassa di scopo per promuovere attività di recupero
– sistema sanzionatorio in caso di mancato rispetto delle regole

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.