M5S: “Sul bilancio serve trasparenza”

I grillini già da tempo riprendono per conto loro i consigli comunali. Ora chiedono che ci pensi anche l'istituzione comunale. E intanto attaccano sul tema del bilancio comunale

«Che fine ha fatto il consiglio comunale in streaming?». Se lo chiedono gli aderenti del Movimento5stelle di Gallarate, che da tempo riprendono in streaming il consiglio comunale e che ora fanno richiesta perché sia invece il Comune stesso a pensarci. La questione di trasparenza e partecipazione viene posta con una dose di polemica, legata anche al dibattito sul bilancio, che come per tutte le forze politiche è un tema importante, perchè si parla dei soldi dei cittadini (nelle prossime settimane ci sarà un vero tour de force di commissioni e consigli comunali, per approvare il bilancio di previsione entro fine gugno).

«Il M5S si chiede se questa Amministrazione Comunale voglia realmente far partecipare i cittadini oppure si presenta ad essi solo quando gli argomenti fanno comodo o non sono scottanti». L’esempio citato di scarsa comunicazione? «Recentemente si è riunita per la seconda volta la commissione bilancio (si parlava di conto consuntivo), ma la data e il luogo di questo incontro non è state pubblicizzato sul sito del Comune. Il Gallarate5stelle chiede che vengano resi pubblici attraverso il sito del comune il luogo e le date, in cui si riuniranno le prossime commissioni ed, in particolare, quella in cui verrà discusso il bilancio di previsione».
«È proprio con il bilancio di previsione che si decide dove verranno spesi i soldi del Comune e i cittadini di Gallarate devono sapere se i sacrifici che hanno fatto in questo ultimo anno serviranno per il miglioramento delle scuole (quella di Cedrate cade a pezzi), per la riparazione delle strade e per il miglioramento dei parchi pubblici, oppure, in questo momento di scarsità di risorse, saranno utilizzati per altri scopi. Il Movimento5stelle di Gallarate non mette in discussione il denaro che verrà speso per il sociale, ma tutto il resto viene in secondo piano rispetto alle priorità sopradescritte». Manutezioni e spesa sociale, dunque, come priorità dei "grillini" gallaratesi.

Oltre al tema del bilancio, il movimento «rinnova la richiesta di attivazione della streaming del Consiglio Comunale». «Il Presidente del Consiglio Comunale aveva promesso che sarebbe stato attivato per dicembre 2012, ma nonostante sia passato oltre mezzo anno è ancora il Movimento5stelle di Gallarate che sopperisce alle mancanze del Comune di Gallarate. Lo streaming del Consiglio Comunale consentirebbe di aumentare il numero dei cittadini che verrebbero informati su quanto avviene in città, poiché potrebbe essere guardato in diritta senza recarsi in Consiglio Comunale o rivisto in un secondo tempo attraverso un apparecchio computerizzato a qualsiasi ora del giorno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.