“Mi diceva: sono l’anticomunista numero 1, tu il numero 2”

Angelo Palumbo, insieme a Nicola Poliseno, è stato avversario di Uslenghi, poi alleato nel 2012. "La nostra stima reciproca nacque nel giorno delle elezioni del 2007 in cui fu sconfitto"

Prima il confronto elettorale e le discussioni, poi la stima che si trasforma in amicizia e in alleanza politica. «La stima reciproca nacque nel giorno delle elezioni del 2007, quando Uslenghi fu sconfitto», racconta Angelo Palumbo, il presidente del Consiglio Comunale che è stato anche segretario del PdL e consigliere comunale di lungo corso. 2007, anno della sfida tra la corazzata Lega-Forza Italia e l’orgoglioso borgomastro, deciso a mettersi di traverso: «Dopo la sconfitta, Uslenghi e i ragazzi della sua civica erano in un bar, chi aveva vinto passava strombazzando lì davanti. Solo io e Nicola Poliseno ci presentammo invece da lui: mangiammo un gelato insieme e quel giorno imparammo a stimarci nel profondo». Non che negli anni successivi il carattere acceso e spigoloso di Uslenghi abbia evitato ulteriori scontri e polemiche, va detto: a Cassano queste sembrano all’ordine del giorno, figurarsi con l’ex sindaco che diceva «sì quando va detto sì, no quando va detto no» e che era duro nelle accuse. Però nel tempo quel rapporto con la giovane generazione del PdL cassanese è rimasto, fino all’accordo del 2012, quando con un coup de theatre il "già sindaco" scrisse una lettera attaccando duramente il candidato del centrosinistra Mauro Zaffaroni, dipingendolo come uno «statalista». «Era un anticomunista convinto» ricorda ancora Palumbo, che di toni anticomunisti ha una certa esperienza, li ha impiegati per bene anche nelle ultime tenzoni elettorali. «Mi diceva: ricordati che sarai l’anticomunista numero 2 di Cassano, perché il numero 1 sono io». E alla fine dallo scontro del 2007 è maturato l’accordo che ha visto diventare sindaco di Cassano Nicola Poliseno, che – conclude Palumbo – «è un po’ il suo erede politico»

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.