Michele Volgarino, commissario esterno al liceo Cairoli di Varese

Docente precario di greco e latino, ha lavorato allo Stein di Gavirate nel sostegno per le discipline umaniastiche

Michele Volgarino è un docente precario di greco e latino. Quest’anno è stato chiamato dall’Isis Stein di Gavirate come insegnante di sostegno per le discipline umanistiche. La nomina a commissario esterno di greco e latino, appunto, al Liceo Cairoli di Varese gli ha fatto molto piacere 

 
Cos’è per lei l’esame di maturità?
L’ho visto sempre come il molo di un  porto da cui la nave deve mollare gli ormeggi per 
prendere il largo e solcare altri mari, o il mare del lavoro o quello di ulteriori studi.
Come deve affrontarlo un maturando?
Come un bravo cuoco: dovrà procurarsi ingredienti freschi e di qualità, preparare  un 
bel pasto gustoso, ma non pesante, e presentarlo a tavola con la certezza che sarà 
apprezzato.
 
È severo?
Per rimanere in tema di cucina, sono severo q.b.
 
Quali materie predilige?
Per il mio indirizzo di studi preferisco  le discipline umanistiche, ma le scienze hanno 
sempre  stuzzicato la mia curiosità.
 
Come si deve preparare un ragazzo e con che spirito deve affrontare l’esame?
Ritornando alla metafora della nave, deve essere una armatore responsabile e  scrupoloso, consapevole del fatto che il mare non è sempre in bonaccia.
 
Cosa non deve fare? Qualche atteggiamento che lei non tollera.
Sotto la volta della farmacia dei mie cugini è affrescata una bilancia col motto Omnia 
pondere et mensura. Può bastare come risposta?
 
Quanto dura la prova orale?
Quanto la cottura di una ciambella col buco: 40/45 minuti  … ma non a 180°C 
 
Un consiglio ai ragazzi che incontrerà.
Di usare la vela della calma e il timone del coraggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.