E’ nata Rete Imprese Italia Lombardia
Il coordinamento regionale delle associazioni lombarde che aderiscono a Rete imprese Italia (CNA, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) è stato presentato al Circolo del Commercio
Nasce il coordinamento regionale delle associazioni lombarde che aderiscono a Rete imprese Italia a livello nazionale – CNA, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. Rete imprese Italia Lombardia si propone l’obiettivo di elaborare programmi e proposte su temi comuni, nel rispetto delle specifiche peculiarita’ delle categorie interessate.
La Rete e’ stata presentata stamattina, 16 luglio, presso il Palazzo Bovara-Circolo del Commercio a Milano, con l’introduzione di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Lombardia e l’intervento di Fausto Cacciatori, presidente CNA Lombardia a cui è stato affidato il ruolo di presidente portavoce del primo semestre di Rete Imprese Italia Lombardia.
L’economia lombarda rappresenta il traino dell’intera economia nazionale, con una produzione pari al 21,2% del Pil del paese. Un tessuto economico costituito per il 93,6% da imprese con meno di 10 addetti che danno lavoro al 44,4% degli occupati. Le piccole e medie imprese hanno necessita’ di un nuovo slancio per ripartire, malgrado non si siano mai arrese in tanti anni di decrescita. Investire in sviluppo, sospingendo la domanda interna, promuovendo l’internazionalizzazione e la competitivita’, rilanciando investimenti e consumi, scommettendo sull’innovazione delle nostre imprese.
«In un momento così difficile per il nostro Paese e di forti divisioni – afferma Sangalli – la nascita di Rete Imprese Italia Lombardia è un segnale concreto e positivo che arriva dal mondo imprenditoriale dei servizi, del commercio e dell’artigianato. Un mondo che rappresenta il 78,6 per cento della ricchezza prodotta dalla nostra regione e il 78,1 per cento dell’occupazione. Come primo passaggio Rete Imprese Italia Lombardia indica, attraverso un Manifesto, le principali proposte per il rilancio dell’economia. Sono temi noti che parlano di innovazione, fisco, credito, lavoro e semplificazioni. Ma sono temi che devono essere affrontati con una consapevolezza e un’urgenza nuova perché non abbiamo più molto tempo per invertire la rotta».
«Il Coordinamento regionale di Rete Imprese Italia Lombardia – rileva Fausto Cacciatori – raccoglie la sfida della rappresentanza lanciata a livello nazionale che trova nella comunità degli interessi e nel soggetto istituzionale unitario la forza propulsiva per operare nell’interesse delle imprese. In una situazione ancora incerta è infatti fondamentale un confronto efficace anche sui territori riguardo gli interventi a sostegno della piccola e piccolissima impresa. Non è infatti evitando il confronto che si esce dalla crisi: il 2014 può essere un anno di rinascimento economico e vogliamo esserne protagonisti. Ancor di più in vista dell’Expo 2015, quando le nostre imprese – ne sono convinto- sapranno misurarsi con nuovi scenari e cogliere nuove opportunità».
Il Manifesto di Rete Imprese Italia Lombardia, contiene le principali proposte per il rilancio dell’economia. E’ un Manifesto aperto al confronto con le istituzioni e tutte le componenti sociali ed economiche, dettaglia un’Agenda di priorità su fiscalità e credito, semplificazioni, innovazione e competitività, giovani e lavoro, Expo 2015, che punta a un impegno straordinario in tema di finanziamenti a “burocrazia zero” a beneficio delle imprese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.