Infortunio o malattia: la denuncia è solo on line
Dal primo luglio , le comunicazioni all'Inail da parte delle aziende possono essere fatte solo attraverso il canale telematico.
Da oggi,1°luglio 2013, la modalità di trasmissione ON LINE della denuncia di infortunio e malattia professionale diventa obbligatoria.
Il Decreto 22 luglio 2011, art. 1, ha infatti stabilito l’utilizzo esclusivo del canale telematico, a decorrere dal 1°luglio, per la presentazione di istanze e dichiarazioni, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche.
L’applicazione dovrà essere utilizzata dalle aziende e dai loro intermediari, ma anche dalle Pubbliche Amministrazioni in gestione per conto dello stato per i propri dipendenti e dal ministero della pubblica istruzione per alunni e studenti, dai datori di lavoro agricoli, dai cittadini in qualità di datori di lavoro di colf, badanti e lavoratori occasionali.
In attesa delle implementazioni dei servizi telematici, le imprese agricole di cui all’art. 2135 c.c. e i coltivatori diretti di cui all’art. 2083 c.c., devono inviare via pec, all’INAIL, il modulo 4bis PREST di denuncia/comunicazione di infortunio. Per l’accesso ai servizi on line, i soggetti sopra indicati debbono richiedere, se non vi abbiano già provveduto, le credenziali di accesso (utenza e password), utilizzando l’applicativo disponibile sul portale www.inail.it
È possibile ottenere tutte le informazioni attraverso il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.