L’orecchio assoluto, la musica e la matematica
Venerdì 12 luglio al Castello Visconti l’annuale incontro di studio organizzato dall’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”
Venerdì 12 luglio alle ore 16, al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, si terrà l’annuale incontro di studio organizzato dall’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano” che quest’anno verterà sul tema "L’orecchio assoluto. Rapporti tra musica, matematica e altre scienze".
Dopo i saluti introduttivi di Renzo Dionigi, presidente dell’Istituto “Gerolamo Cardano”, e Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus, interverranno: Corrado Greco, Conservatorio di Milano, con una relazione sul tema “Dal gesto al suono: arte e scienza della direzione d’orchestra”; Giorgio Binelli, Università degli Studi dell’Insubria – SIBE Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, parlerà di “Il vantaggio della musica nell’evoluzione”; Gianmarco Gaspari, Università degli Studi dell’Insubria, tratterà il tema “L’orecchio di poeti. Eliot e Montale”; Achille Ghidoni, Università degli Studi dell’Insubria, terrà un intervento dal titolo: “Dalla costruzione dell’armonia alla geometria del suono”.
Seguiranno intermezzo musicale e aperitivo.
L’ingresso è gratuito, aperto a tutti gli interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.