La rete delle cure materno infantili sul territorio: una necessità

Il convegno in programma sabato 13 luglio dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la Sala Montanari di Varese

Sabato 13 luglio dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la Sala Montanari (ex Cinema Rivoli) di Varese, si terrà il convegno: “La rete delle cure materno infantili sul territorio: una necessità”.
Il convegno, realizzato da Fondazione Giacomo Ascoli onlus e Associazione Bianca Garavaglia onlus, patrocinato da ASL Varese, Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi e da Comune di Varese, ha lo scopo di informare circa il progetto di rete materno infantile quale importante nuovo polo di riferimento del nord ovest della Lombardia e della regione insubrica.
Il programma prevede un introduzione del Prof. Giuseppe Armocida, Presidente della Società Storica Varesina, sulla storia del sistema ospedaliero di Varese.
A seguire il Dott. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Materno infantile dell’Azienda Ospedaliera di Varese, spiegherà il progetto del nuovo ospedale del Ponte, fulcro della rete delle cure ,materno infantili sul nostro territorio.
Indispensabile, a tal proposito, sarà l’intervento del Sindaco di Varese, Avv. Attilio Fontana, sul ruolo del Comune di Varese per la realizzazione delle infrastrutture connesse al progetto del nuovo ospedale.
Di grande rilievo per la realizzazione della rete sarà il contributo del Dott. Mario Bianchetti, Primario di Pediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e valli, e della Dott.ssa Petra Donati Genet, Primario di Neonatologia presso la Clinica Sant’Anna di Sorengo – Lugano, che avrà per oggetto l’esperienza e le necessità del territorio insubrico ed il Canton Ticino.
La Dott.ssa Simonetta Cherubini, Primario Pediatria dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, ed il Dott. Giovanni Montrasio, Primario Pediatria dell’Ospedale di Saronno, prenderanno la parola per quanto di loro competenza sul progetto della rete nella provincia di Varese.
Concluderà Carlo Lucchina, già Direttore Generale Salute della Regione Lombardia, con un intervento volto a chiarire le ragioni storiche ed attuali della scelta a livello locale e regionale di investire sull’Ospedale del Ponte di Varese e della connessa necessità della rete materno infantile nella regione nord ovest della Lombardia e del territorio insubrico.
Il tutto come da locandina del programma che si allega.
L’ingresso è gratuito, aperto a cittadini, medici, operatori sanitari, etc, fino ad esaurimento posti disponibili. Il convegno è accreditato nel sistema ECM/CPD della Regione Lombardia (preassegnati 3 crediti ECM/CPD).

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.