La rete delle cure materno infantili sul territorio: una necessità
Il convegno in programma sabato 13 luglio dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la Sala Montanari di Varese
Sabato 13 luglio dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la Sala Montanari (ex Cinema Rivoli) di Varese, si terrà il convegno: “La rete delle cure materno infantili sul territorio: una necessità”.
Il convegno, realizzato da Fondazione Giacomo Ascoli onlus e Associazione Bianca Garavaglia onlus, patrocinato da ASL Varese, Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi e da Comune di Varese, ha lo scopo di informare circa il progetto di rete materno infantile quale importante nuovo polo di riferimento del nord ovest della Lombardia e della regione insubrica.
Il programma prevede un introduzione del Prof. Giuseppe Armocida, Presidente della Società Storica Varesina, sulla storia del sistema ospedaliero di Varese.
A seguire il Dott. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Materno infantile dell’Azienda Ospedaliera di Varese, spiegherà il progetto del nuovo ospedale del Ponte, fulcro della rete delle cure ,materno infantili sul nostro territorio.
Indispensabile, a tal proposito, sarà l’intervento del Sindaco di Varese, Avv. Attilio Fontana, sul ruolo del Comune di Varese per la realizzazione delle infrastrutture connesse al progetto del nuovo ospedale.
Di grande rilievo per la realizzazione della rete sarà il contributo del Dott. Mario Bianchetti, Primario di Pediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e valli, e della Dott.ssa Petra Donati Genet, Primario di Neonatologia presso la Clinica Sant’Anna di Sorengo – Lugano, che avrà per oggetto l’esperienza e le necessità del territorio insubrico ed il Canton Ticino.
La Dott.ssa Simonetta Cherubini, Primario Pediatria dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, ed il Dott. Giovanni Montrasio, Primario Pediatria dell’Ospedale di Saronno, prenderanno la parola per quanto di loro competenza sul progetto della rete nella provincia di Varese.
Concluderà Carlo Lucchina, già Direttore Generale Salute della Regione Lombardia, con un intervento volto a chiarire le ragioni storiche ed attuali della scelta a livello locale e regionale di investire sull’Ospedale del Ponte di Varese e della connessa necessità della rete materno infantile nella regione nord ovest della Lombardia e del territorio insubrico.
Il tutto come da locandina del programma che si allega.
L’ingresso è gratuito, aperto a cittadini, medici, operatori sanitari, etc, fino ad esaurimento posti disponibili. Il convegno è accreditato nel sistema ECM/CPD della Regione Lombardia (preassegnati 3 crediti ECM/CPD).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.