Arrivano i canottieri. E i cigni si mettono a dieta

In vista della manifestazione sportiva, il Comune di Varese ha pubblicato un'ordinanza che vieta di dar da mangiare agli uccelli acquatici. Multe tra i 25 e i 500 euro

Diecimila atleti, settemilacinquecento spettatori, cinquecento volontari. Una gran folla si attende sulle sponde della Schiranna tra il 5 e l’8 settembre. I Mondiali Masters di canottaggio rappresentano un’occasione ghiotta, per il territorio, di mettersi in mostra.

C’è qualcuno, però, che non sarà contento. Sono i cigni, gli splendidi pennuti che popolano il lago, abituati a mettersi in posa per uno scatto romantico in cambio di un po’ di pane secco.

Il 26 agosto entra in vigore l’ordinanza comunale che vieta di dar del cibo a tutti gli uccelli acquatici alla Schiranna. Quella che sembra una punizione è, in realtà, una tutela del loro benessere: tante persone in arrivo sulle coste potrebbero sballare la loro alimentazione, il loro stato di salute e compromettere anche il suolo pubblico. 
 
Da qui la decisione ferrea: niente cibo a tutti gli uccelli del lago, fino al 22 settembre, pena il pagamento di una sanzione pecuniaria variabile tra i 25 e i 500 euro.


Basta pane, dunque. Per gli scatti romantici, puntate sul carattere vanesio dei cigni, ma attenzione alle beccate!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.