Cede la fognatura per 100 metri: “Colpa della cementificazione selvaggia”
Drammatica situazione in via Zara dopo il maltempo di settimana scorsa. Proseguono i lavori di sistemazione ma l’assessore Scrivo spiega che “dovremo sospendere i cantieri previsti in altre zone della città”
Cede la rete fognaria per oltre 100 metri. È accaduto a causa del maltempo nei giorni scorsi e i lavori per la sistemazione del manto stradale, oltre naturalmente al ripristino della rete fognaria, sono in corso in questi giorni. Drammatico il commento dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Scrivo, secondo cui il maltempo ha provocato «Non solo danni alle cose, ma anche il cedimento di 100 metri di rete fognaria lungo via Zara. Tutto ciò è in contrasto con la dichiarazione di un ex amministratore che ha addebitato la causa dell’evento ai tombini sporchi. Si è ripetuto l’allagamento delle cantine in via Volta, nonostante i tombini siano stati puliti con cura maniacale».
La situazione provoca quindi dei dissesti nel programma dei lavori pubblici dell’amministrazione comunale: «Ci rincresce che alcuni interventi stradali, programmati in questi giorni, verranno sospesi per coprire finanziariamente il rifacimento della fogna in via Zara – spiega Scrivo -. Porteremo a termine i lavori iniziati ad Abbiate, ma avremo difficoltà a completare il rifacimento di altre vie cittadine».
L’assessore punta però il dito verso una causa precisa della situazione: «Sostengo che la cementificazione selvaggia e la scarsa cura delle infrastrutture sia la principale causa dell’evento. L’opinabile scelta pregressa, investimento di ingenti risorse finanziarie in cubetti di porfido, vigneto, pista da ghiaccio e nella ristrutturazione della Villa Centenari, doveva essere perlomeno conseguente alla realizzazione di infrastrutture più solide».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.