Gli studenti entusiasti e pronti a tutto

Presentata l'edizione dei Mondiali Masters di canottaggio ai 380 ragazzi che faranno parte del plotone dei 500 volontari. In divisa e con gli occhiali da sole di "ordinanza" inizieranno il primo settembre

Le prime file dell’ex cinema Vela sono occupate da loro, gli oltre 380 studenti che lavoreranno come volontari per i Mondiali Masters di canottaggio. È la loro prima convocazione, il battesimo per un’avventura che si preannuncia divertente ed emozionante: « Non mi importa certo di perdere gli ultimi giorni di vacanza – dice convinto Matteo studente del liceo Sacro Monte – Durante l’estate abbiamo seguito un corso di approfondimento di inglese e uno sulla sicurezza. Sono pronto e carico: cercherò di dare il massimo sempre e comunque, qualsiasi cosa mi chiederanno di fare».

 
Per molti è il primo vero impegno di lavoro: sono volontari ma all’interno di un’organizzazione altamente professionale. In sala ci sono anche parecchi genitori: alcuni accompagnano i figli, altri li sostituiscono perché i pargoli sono ancora in vacanza e va ritirata la divisa…
 
« Io ho fatto la volontaria anche lo scorso anno – afferma Erica, neo diplomata al liceo sacro Monte – è stata un’esperienza esaltante. Si lavorava tanto, è vero, ma eravamo sempre disponibili ad aumentare i nostri turni. Ci sentivamo effettivamente parte integrante del mondo delcanottaggio, ci sentivamo importanti e determinanti. Ognuno aveva un ruolo, una responsabilità, un compito e questo ci rendeva necessari per il corretto funzionamento della macchina. È stato bello lavorare con gli amici, con i compagni di scuola, ma anche con gli atleti che si affidavano a noi per ogni problema. Ecco perché lo voglio rifare: è un’esperienza che ti forma e ti mette alla prova…. soprattutto con l’inglese».
 
Qualche espressione preoccupata, qualche altra divertita: i giovani volontari saranno a disposizione dal primo settembre. Saranno otto giorni di fuoco per imparare ma anche per divertirsi: « Purtroppo io non potrò farlo – commenta con amarezza una ragazza – mi ero iscritta ma, poi, la mia squadra di pallavolo mi ha ceduta e devo cambiare provincia. Ci tenevo così tanto a farlo ma credo che non potrò proprio assicurare un impegno così lungo per l’intera settimana…».
 
E per un volto deluso, tanti altri si illuminano all’idea di entrare nel grande meccanismo mondiale. Sperando che non piova….

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.