Il Varese inchioda l’ex Maran sul pareggio
Varese-Catania 2-2. Amichevole di lusso al Franco Ossola davanti a un migliaio di tifosi. Incidenti fuori dallo stadio prima della partita. Gol di Doukara (C) al 27 p.t., al 6 s.t. Momenté e Damonte al 35 s.t. (V), pareggia per gli ospiti Keko al 45 s.t.

Dal punto di vista tattico, il Catania quando ha giocato su ritmi da serie A ha dimostrato di avere quel valore aggiunto della categoria, ma quando la fatica ha rallentato il gioco, il Varese ha messo più volte la testa in avanti facendo anche divertire il pubblico del “Franco Ossola”. Da sottolineare la prova di Raffaele Pucino, che nel finale ha preso la fascia di capitano dopo l’uscita di Neto. Il terzino ha presidiato alla grande la fascia destra, spingendo il giusto e soprattutto difendendo da vero leader. Speriamo che a Maran non sia piaciuto quanto è piaciuto a noi.
FISCHIO D’INIZIO – Non tantissima gente per il debutto stagionale del Varese al “Franco Ossola”, complice anche il periodo di ferie. Dopo la presentazione della squadra e i tanti applausi per il mister del Catania, ex biancorosso, Rolando Maran, la squadra di Sottili affronta il primo test davvero significativo di questo inizio di stagione. I siciliani sono una squadra che nell’ultimo campionato ha fatto molto bene, mostrando un calcio frizzante e incisivo. Neto e compagni, a loro volta, devono dimostrare che il lavoro svolto nel ritiro inizia a dare frutti, anche perché domenica arriva la prima gara ufficiale, l’impegno in Tim Cup contro il Vicenza, compagine appena retrocessa dalla serie B.

LA RIPRESA – Ad inizio ripresa i ritmi non sembrano alzarsi rispetto alla finale di primo tempo, ma questo aiuta il Varese che al 6’ pareggia. Barberis serve in profondità Momentè che scatta sul filo del fuorigioco, arrivato in area cerca di servire Damonte in mezzo, il passaggio è intercettato, ma l’attaccante è fortunato a ritrovarsi la palla sui piedi e a porta vuota insacca di destro. Tre minuti dopo il Varese avrebbe addirittura la possibilità di passare in vantaggio, ma il tiro di Calil da dentro l’area termina alto. Il Catania manovra bene la palla, con sicurezza, e al 13’ Almiron fa la barba al palo con un tiro rasoterra dai venti metri. Un minuto dopo su cross dalla destra di Barrientos, Bergessio riesce a spedire la palla alta da pochi passi graziando la difesa biancorossa. La partita scorre liscia senza grande occasioni tra tanti cambi e qualche fallo anche oltre il regolamentare, fino al 36’ quando Damonte raccoglie palla da una mischia in area catanese e segna con un destro potente che beffa Frison. Pareggio sul finale di partita con un eurogol di Keko.
TABELLINO
Varese – Catania 2-2 (0-1)
Marcatori: al 27’ pt Doukara (C), al 6’ st Momentè (V), Damonte (V), al 45’ st Keko (C).
Varese (4-3-2-1): Bressan (dal 1’ st Bastianoni); Pucino, Rea (dal 1’ st Spendlhofer), Ely (dal 25’ st Pasa), Lazaar (dal 16’ st Franco), Ferreira Pinto (dal 25’ st Fiamozzi), Blasi (dal 1’ st Barberis), Corti (dal 18’ pt Damonte); Calil (dal 30’ st Cristiano Rossi), Neto (dal 16’ st Tremolada), Momentè (dal 30’ st Forte). A disposizione: Zamparo. All. Sottili.
Catania (4-3-3): Andujar (dal 1’ st Frison); Izco, Spolli (dal 43’ st Gyomber), Le Grottaglie (dal 10’ st Rolin), Alvarez; Biagianti (dal 22’ st Catellani), Almiron (dal 28’ st Keko), Tachtsidis; Barrientos, Doukara (dal 22’ Capuano), Bergessio. A disposizione: Ficara, Barisic, Donnarumma, Cabalceta, Petrovic. All. Maran.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo (Vivenzi e Tonolini).
Note: serata calda e afosa; terreno in discrete condizioni. Calci d’angolo 4-3 per il Catania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.