Nuova edizione del master per insegnare lingua e cultura italiana agli stranieri
Aperte le iscrizioni per la terza edizione del master. Trentacinque i posti disponibili. La sede sarà villa Toeplitz, a partire da novembre 2013
L’Università degli studi dell’ Insubria comunica che, visto il successo riscosso negli anni precedenti, è riproposta la terza edizione del Master Filis per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri”.
Le domande per i 35 posti disponibili possono essere presentate fino al 18 ottobre 2013, mentre i corsi inizieranno a novembre nelle sale di villa Toeplitz, diretto da Gianmarco Gaspari e dalla coordinatrice Elisabetta Moneta Mazza.
È necessario, in un territorio multiculturale come il nostro, un percorso di formazione completa dal punto di vista professionale, teorico ed operativo, per potersi rapportare in maniera adeguata con gli stranieri.
La proposta è rivolta a quanti operano o intendono operare a contatto con stranieri in svariati campi; dall’insegnamento agli enti locali, dal volontariato alla formazione degli adulti.
Si prevede di formare figure professionali capaci di trasmettere agli stranieri le conoscenze linguistiche e le competenze culturali indispensabili per inserirsi nella vita sociale e professionale del Paese.
I laureati approfondiranno aspetti teorici della lingua italiana e della glottodidattica, esaminando le possibilità della loro applicazione pratica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, affronteranno la normativa relativa alla condizione degli stranieri in Italia e quella scolastica, soffermandosi sui meccanismi dell’interazione tra persone appartenenti a culture differenti, sia in campo religioso che linguistico.
Il costo dell’intero corso è di 1.450 euro e dà diritto a tutti i riconoscimenti previsti dalle apposite tabelle di valutazione del Ministero della Pubblica Istruzione Italiano per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.