Pozzato vince la “Agostoni”, oggi la “Bernocchi”
Il Trittico Lombardo si è aperto con il botto. Giovedì tocca alla corsa di Legnano che si disputerà per circa 160 km nel Varesotto, con sei passaggi sul "Piccolo Stelvio"
Firma prestigiosa sul primo appuntamento del Trittico Lombardo di ciclismo: sul traguardo di Lissone la "Coppa Agostoni" è andata all’ex campione italiano Filippo Pozzato (Lampre-Meriva, nella foto) che ha vinto allo sprint superando Simone Ponzi (Astana) e Marco Zamparella (Utensilnord). Quarto il superveterano Davide Rebellin. L’inserimento della tradizionale salita del "Lissolo" che mancava da alcuni anni non ha quindi scomposto il gruppo che si è giocato il successo in volata.
Giovedì 22 si replica con la veterana del Trittico, ovvero la "Coppa Bernocchi" giunta alla 95a edizione.
Come di consueto la gara organizzata dall’Us Legnanese percorrerà diverse strade del Varesotto su cui verranno coperti gran parte dei 200 chilometri previsti dalla corsa. Partenza (ore 12) e arrivo saranno sempre a Legnano (in viale Toselli) ma i corridori entreranno ben presto nella nostra provincia a Borsano – dopo soli 23 chilometri – e ci rimarranno fino ai 20 dall’arrivo. Il plotone transiterà infatti per Busto, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino e Gornate per raggiungere il circuito della Valle Olona che sarà ripetuto per sei volte e prevede la scalata del cosiddetto "Piccolo Stelvio" che ha il suo culmine a Morazzone (i vari passaggi sono previsti tra le 13.10 e le 15.50 circa). Al termine del circuito la corsa punterà verso Cairate, Gorla Maggiore e Minore, Marnate per poi vivere gli ultimi chilometri a Legnano dove l’arrivo è previsto intorno alle 16.30.
Il campo dei partenti ricalca quello della "Agostoni", con Pozzato ancora al via; il campione veneto però non sarà alla Tre Valli di venerdì perché dovrà volare in Spagna per partecipare alla Vuelta. Il numero 1 sarà sul dorso del vincitore 2012, Sacha Modolo, anche stavolta tra i favoriti visto che la "Bernocchi" si decide spesso in volata. Occhio anche agli Astana Ponzi e Guarnieri, all’altro Lampre Ferrari, al francese El Fares, all’argentino Richeze e ad altri ancora. In gruppo anche il carnaghese Eugenio Alafaci che sul rettilineo finale potrebbe provare a dire la sua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.