Busto festeggia la “sua” campionessa Carolina Erba

L'atleta è stata accolta alla sede della Pro Patria Scherma dove ha mosso i primi passi nella scherma. Il 10 agosto ha vinto il titolo mondiale assoluto a squadre di fioretto

I bustocchi possono avere la nomea di "gente fredda" che pensa solo al lavoro, ma quando c’è da festeggiare sanno farlo. Soprattutto quando si tratta di qualcuno o qualcosa che dà lustro alla città. Ecco perchè domenica 1 settembre la città ha accolto con calore la campionessa mondiale di scherma Carolina Erba. L’atleta che il 10 agosto ha vinto il titolo mondiale assoluto a squadre di fioretto al mondiale di Budapest con il cosidetto "dream team" (Erba, Di Francisca, Errigo e Vezzali), è infatti nata a Busto Arsizio nel 1985. Sempre qui ha mosso i prima passi nella scherma e ha consolidato la sua carriera nella Pro Patria Scherma di cui è stata una tesserata per venti anni. Oggi, dopo anni di vita e lavoro a Roma, è tornata per farsi festeggiare.
In prima fila, neanche a dirlo, il sindaco Gigi Farioli. Esuberante come solo lui sa esserlo, non ha lesinato complimenti e battute nel ringraziare Carolina per il "lustro che ha dato alla città in cui è nata" (e qui, una stoccata a uno dei miti italiani, Mina, "che è nata a Busto ma si è dimenticata della città"). 
Accompagnata dal collega e fidanzato Valerio Aspromonte (a sua volta oro in squadra), Carolina ha ringraziato la famiglia, i tifosi, il sindaco e la città che non dimentica "nonostante ormai il mio accento sia più romano". E se Busto la festeggia ma si dispiace per la sua carriera ormai lontana da qui e dalla Lombardia, è Aspromonte a lasciare una speranza con una battuta. "Lo so che non vi sto simpatico perché l’ho portata via, ma se mi regalate una casa a Busto noi torniamo….". 

Galleria fotografica

Busto festeggia Carolina Erba 4 di 17
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto festeggia Carolina Erba 4 di 17

Video

Busto festeggia la “sua” campionessa Carolina Erba 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.