Cimberio verso l’esordio, scopriamo il torneo di Vilnius

La capitale lituana ospita il round di qualificazione all'Eurolega: ecco come funziona e dove si gioca. Una sessantina i tifosi varesini presenti

Il volo Baltic Airlines via Riga che ieri ha portato la Cimberio in Lituania (foto: Ere al check in) è stato il primo vero passo verso la disputa del Qualifying Round (QR) di Eurolega che domani – martedì 1 ottobre – prenderà il via alla Siemens Arena di Vilnius. Ere e compagni alloggeranno all’hotel Comfort Lt che si trova in posizione piuttosto comoda rispetto all’impianto di gioco. Vediamo quindi una serie di notizie relative al QR a poche ore dalla palla a due di Cimberio-Oldenburg.

IL TORNEO – Il QR è una competizione a eliminazione diretta con otto squadre partecipanti che ambiscono a disputare l’Eurolega. Ci sono campioni e finalisti oltre alla Cimberio, unica "terza classificata" nel proprio torneo nazionale, nel quale però ha vinto la stagione regolare. Varese, contro i tedeschi dell’Oldenburg, disputerà il primo quarto di finale (ore 18 locali, le 17 italiane) seguito dal match tra i padroni di casa del Lietuvos Rytas e gli estoni del Vef Riga (19,30 italiane). Mercoledì, agli stessi orari, saranno in campo Khimki Mosca contro Telenet Ostenda e Cez Nymburk contro Banvit Bandirma. Le semifinali si disputeranno giovedì (Varese, eventualmente, giocherà la prima partita con la vincente di Lietuvos-Riga) mentre la finale inizierà alle 20.30 italiane di venerdì 4 ottobre.

IL PALAZZETTO – Tutte le partite si disputano nella modernissima Siemens Arena, il palasport principale della Lituania che come molti sanno è nazione ad alto tasso di basket. L’impianto è stato inaugurato nel 2004 e, per quanto concerne la pallacanestro, può ospitare fino a 11.500 spettatori; di norma è una delle "case" del Lietuvos Rytas, il club locale che ha ricevuto dall’Eurolega l’incarico di organizzare il QR. Qui i rossoneri disputano le partite più importanti, in particolare quelle delle Coppe, altrimenti si accontentano della piccola Lietuvos Rytas Arena.

I TIFOSI – La Pallacanestro Varese non ha organizzato in via diretta la trasferta a Vilnius per i tifosi; ciononostante diversi supporters biancorossi si è messo in moto per raggiungere la capitale lituana e stare accanto alla squadra di Fabrizio Frates. In tutto dovrebbero essere una sessantina i varesini presenti alla Siemens Arena, con gli Arditi che dovrebbero essere il gruppo più numeroso. Presenti anche un drappello organizzatosi attraverso il forum Varesefansbasket, alcuni giovani che hanno collaborato con il club in campagna abbonamenti oltre a qualche tifoso "sciolto".

LA CITTA’ – Vilnius, capitale della Lituania, è una città di oltre 500mila abitanti che ha dato i natali a diversi campioni di basket, anche se da sempre il "faro" del campionato locale è lo Zalgiris, squadra di Kaunas. Dal punto di vista politico e finanziario, Vilnius è una delle città più produttive e importanti dell’intera area baltica, sede dell’università più antica dell’Europa Orientale e snodo aeroportuale e ferroviario per tutta la regione. Anche dal punto di vista turistico è un centro di interesse, con edifici religiosi e civili di grande rilevanza; non a caso il centro storico è stato dichiarato "Patrimonio dell’Umanità" da parte dell’Unesco. Tra le altre cose, Vilnius è stata nominata Capitale Europea della Cultura per l’anno 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.