Domenica dedicata ai bambini all’Osservatorio nel Parco Pineta

L’appuntamento è per il 22 settembre all’Osservatorio Astronomico nel Centro Didattico Scientifico con giochi e laboratori per i più piccoli

L’appuntamento è per domenica 22 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.00 all’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 presso il Centro Didattico Scientifico in Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA). Un evento ricco di fantasia e divertimento, a misura di bambino con la costruzione del Cannocchiale di Galileo.
Questo è un modello di cannocchiale galileiano e dato che occorrono solamente due lenti, il montaggio è semplice. Il cannocchiale raggiunge una lunghezza massima di 37 cm e un ingrandimento di 10x. Chiuso è lungo 19 cm. Grazie allo spessore dei tubi, è molto robusto. Scatola di montaggio completa di tubi di cartone, lenti in plastica (distanza focale + 360 mm e – 35 mm) ed istruzioni dettagliate, incluso collante.

 

Un pomeriggio in compagnia dell’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13, costruendo un semplice telescopio per muovere i primi passi tra le stelle. L’ingresso è libero e l’osservatorio  chiede un contributo per il materiale. I collaboratori della FOAM13 aiuteranno i ragazzi a montare il telescopio composto da numerosi parti in cartone rigido. Questa iniziativa fa parte delle aperture domenicali pubbliche e gratuite la seconda e la quarta domenica di ogni mese, che la FOAM13 da 6 anni porta a avanti con passione per la divulgazione. Inoltre sono cominciate nuovamente le attività didattiche, anche se in realtà non sono mai terminate con prenotazioni a giugno, luglio e agosto da parte di centri estivi, campus, oratori, ecc. Inoltre, oltre alle consuete proposte, nuovi progetti sono stati presentati alle scuole, come le serate osservative notturne didattiche con quattro nuovi titoli: “Orientarsi con le stelle”, “La vita dalla Terra alle stelle”, “Dall’Apollo alla Selene”, e “Il bosco di notte sotto le stelle” a cui hanno già aderito numerose scuole.

 

I progetti  riguardano una migliore conoscenza del nostro cielo con lezioni e a seguire con la pratica, avendo a disposizione un laboratorio che si trova sopra la nostra testa come il cielo notturno. Si affronteranno temi di conoscenza del nostro cielo e del nostro satellite naturale e importanti argomenti come la possibilità di vita nel nostro Sistema Solare e nell’ Universo, senza dimenticare che viviamo su un pianeta che anche di notte è pieno di vita, visitando il bosco, dopo le stelle, alla ricerca dei rapaci notturni come gufi, pipistrelli con il bat-detector e insetti (si possono trovare le informazioni sul sito dell’Osservatorio www.foam13.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.