Fermato in dogana: nella borsa titoli per centomila franchi
Un cittadino italiano diretto in Svizzera trasportava dei certificati azionari non dichiarati al confine
I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Como, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso – Valico di Brogeda, hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 2 certificati azionari al portatore per un valore complessivo di 100.000 franchi svizzeri, pari a 80.762 euro. I certificati azionari, emessi da una società svizzera, rappresentavano ciascuno 50 azioni al portatore da 1.000 franchi svizzeri. I documenti sono stati trovati all’interno della borsa di lavoro di un cittadino italiano, che usciva dal territorio dello Stato. Nel rispetto della normativa valutaria che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione doganale per i trasferimenti di denaro contante o titoli pari o superiore alla soglia di 10.000 euro, si è proceduto al sequestro del 50% dell’eccedenza, ovvero di un certificato azionario per un totale di 50.000 franchi svizzeri (pari a oltre 40.000 euro), trattandosi di titolo indivisibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.