Fiabe, giocolieri e racconti: torna il festival “Sogni all’aria aperta”

Prenderà il via venerdì 27 settembre il festival diretto da Andrea Gosetti dedicato a grandi e piccini e con una grande partecipazione delle scuole. Sabato e domenica appuntamenti per l'intera giornata

Bisuschio si trasforma nel bosco delle fiabe, dei racconti e del teatro. Nove giorni di spettacoli, incontri e laboratori che prenderanno il via da venerdì 27 settembre e continueranno fino al 4 ottobre. Nel comune della Valceresio torna l’appuntamento con "Sogni all’aria aperta", il festival diretto da Andrea Gosetti che è arrivato alla sua quarte edizione ed è cresciuto di anno in anno.

Presentato questo mattina, martedì 24 settembre, il festival coinvolgerà grandi e piccini in una serie di appuntamenti che si sviluppano sotto il tema di quest’anno: "C’era una volta…il bosco". Atmosfere curate da professionisti ma anche la voglia di celebrare due dei più grandi inventoni di fiabe di tutti i tempi, Jocobe e Wilhelm Grimm, così da ricordare l’importanza di una storia e accompagnare gli spettatori in un vero viaggio di emozioni.
«Un festival che è nato quattro anni fa e che ogni anno riesce a coinvolgere più gente – spiega Gosetti, direttore artistico -. Portiamo a Bisuschio spettacoli di qualità per le famiglie ma non solo. Il nostro festival coinvolge i bambini delle scuole elementari, medie e superiori». Nove infatti le repliche mattiniere per le scuole della Valceresio ma non solo. Al festival partecipano anche scuole di Varese e Milano, alle quale viene data anche la possibilità di partecipare a laboratori didattici.
Per i ragazzi delle superiori invece, ed in particolare con quelli dell’Isis di Valceresio è stata avviata una collaborazione che permette agli alunni di partecipare a corsi di teatro, fumetto e danza durante l’estata e di avviare un progetto di "scuola lavoro" durante il festival. Una bella collaborazione che permette ai ragazzi di vivere di persona un festival teatrale in tutti i suoi aspetti. 
"Sogni all’aria aperta" infatti, si aprirà ufficialmente sabato 28 settembre, alle 10 con una parata per le vide del paese alla quale parteciperanno artisti di strada e le scuole della Valceresio. Il festival continua puoi per tutta la giornata di domenica.
In settimana invece, gli spettacoli sono previsti per la sera. «Un festival al quale siamo molto felici di partecipare – spiega l’assessore alla cultura Giovanni Resteghini -. Per noi è un momento prezioso e significativo che da spazio al lavoro di un intero anno e che vede coinvolte le associazioni, i giovani e i cittadini». 
In cartellone attori e titoli di qualità come "Un chilo di mele basterà" con la Compagnia di danza contemporanea Areaarea, lo spettacolo di acrobazia della compagnia francese "Les Hommes de Mains", "Il lupo e la bambina" della Compagnia Intrecci teatrali, "Giungla" di Roberto Anglisani e Maria Maglietta e tanti altri. Gli spettacoli si terranno al Teatro San Giorgio di Bisuschio mentre i laboratori avranno diverse sedi nel paese. Per maggiori informazioni e tutto il programma http://www.intrecci.it/sogniallariaperta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.