Giornata Alzheimer: una mostra alla Fondazione Molina
In occasione della Giornata Mondiale, la Fondazione mette in mostra realizzate dagli ospiti del centro diurno integrato e dal nucleo Alzheimer
Una mostra delle opere realizzate dagli ospiti del Centro Diurno Integrato e del Nucleo Alzheimer della Fondazione Molina di Varese: è questa la proposta per la Giornata Nazionale dell’Alzheier che si celebra sabato 21 settembre. Proprio in quel giorno, nei corridoi della struttura di viale Borri, saranno esposti i pannelli in polistirolo realizzati nell’ambito del progetto: “una stanza con quattro pareti, un pavimento e un soffitto”.
Si tratta di pannelli bianchi di polistirolo che sono diventati la voce delle persone malate e si sono trasformati in pennellate di forme e di immagini cariche di luce, colori e ricordi antichi. dal profondo della coscienza delle persone affette dalla malattia, è scaturito vivido quello che sembrava perso, permettendo loro di affermare: “ci sono”.
Le opere resteranno esposte anche nella giornata di domenica 22 settembre e saranno dunque visibili anche in occasione della festa dell’uva aperta a ospiti, familiari, volontari e amici che si terrà in sala teatro alle ore 15,15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.