Il Villaggio amico apre la “Snoezelen room”
Il centro ha inaugurato uno spazio all'interno del reparto della memoria con stimolazioni tattili, uditive e olfattive. Il prossimo 20 settembre un convegno parlerà di Alzheimer e alimentazione
Venerdì 20 settembre a Gerenzano presso Villaggio Amico, dalle 9 alle 13 si svolgerà un Convegno su Alzheimer e Alimentazione.
Specialisti e docenti delle maggiori università e centri di ricerca italiani parleranno di nutrizione, cura e prevenzione della malattia grazie a nuove terapie non farmacologiche.
È aperto a tutti con ingresso libero.
come la doll therapy, l’arte-terapia, la musicologia e le attività manipolative.
Il nuovo spazio si trova nel cuore del Reparto della Memoria, il nucleo riservato all’accoglienza dei malati di Alzheimer e all’assistenza delle loro famiglie.
Pensata per aiutare i bambini con disabilità – perché presenta al proprio interno stimolazioni tattili, uditive, olfattive e luminose che spingono il piccolo a interagire con l’ambiente che lo circonda – la stanza multisensoriale sta sempre più prendendo piede anche come terapia non farmacologica per i pazienti con disorientamenti, soprattutto anziani con demenza e morbo di Alzheimer, grazie al suo effetto calmante che favorisce il relax.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.