L’asilo nido diventa ecosostenibile

La struttura è stata oggetto di importanti investimenti con l'instalazzione di pannelli fotovoltaici e la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione

L’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Paolo Crosta è particolarmente soddisfatto: «Nell’ultimo anno l’Asilo Nido comunale Fiordasilo di via Vignola è stato oggetto di una particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale – ha annunciato in una nota – la struttura è ora indipendente dal punto di vista energetico per l’80% del fabbisogno energetico grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto e la sostituzione della caldaia con una nuova centrale termica a condensazione».

L’impianto fotovoltaico è costato complessivamente 37.000 euro, è costituito da 48 pannelli ed è in grado di produrre energia elettrica pulita (massimo 12 kwp) sfruttando la luce del sole: si ipotizza che grazie a questo impianto si possano abbattere i costi di energia elettrica dell’asilo nido dell’80%; l’impianto dovrebbe quindi ripagarsi nel giro di circa 10 anni. L’acquisto della nuova caldaia si è invece reso necessario a causa di un guasto irreparabile avvenuto a metà aprile.

Invece che spendere circa 5.000 euro per riparare la caldaia esistente, si è pensato di acquistarne una di nuova generazione; la nuova caldaia a condensazione è costata poco più di 15.000 euro e permetterà di abbattere i costi di riscaldamento di almeno il 20%, in questo modo l’investimento si dovrebbe ripagare in meno di 5 anni. Inoltre a partire dallo scorso autunno, sono stati installati 25 nuovi copricaloriferi a norma di legge, sono stati acquistati alcuni arredi e nuovi giochi, sostituita la copertura dei fasciatoi all’ingresso, posizionato un pulsante per l’apertura del cancelletto dall’interno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.