L’assessorato ai servizi sociali presenta tre progetti

Due, sperimentali, rivolti agli anziani per l'assistenza domiciliare e per la sicurezza personale, mentre il terzo è lo sportello affitti, aperto fino al prossimo 31 ottobre

Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina, lunedì 16 settembre, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Malnate, assistito da Sonia Guarino, responsabile dell’area, ha tolto il velo a tre progetti che il comune farà partire nei prossimi mesi, due dei quali, sperimentali, rivolti agli anziani.
Il primo progetto è la definizione dell’Albo degli assistenti domiciliari accreditati. Confermando tutti gli operatori che già stanno svolgendo lavori per conto del Comune, l’amministrazione ha pensato di aprire un albo per ampliare l’offerta di assistenti domiciliari per chi ha bisogno di supporto e lavoro esterno. Gli operatori avranno un contratto di lavoro, mentre per chi necessita di questo progetto ci saranno delle agevolazioni da parte del Comune in base alle fasce Isee, fino ad un massimo del 90 per cento della quota totale. Sul sito del Comune, comune.malnate.va.it, è presente tutta la documentazione per approfondire i dettagli.
Il secondo progetto, sempre rivolto agli anziani, è una sperimentazione con l’ausilio della ditta milanese Izmi, dal nome “Sono Io”. Tramite la lettura della Carta Regionale di Servizi, l’apparecchiatura installata alla porta di casa mostrerà all’anziano chi ha suonato al campanello. A spiegare il funzionamento del servizio è il Marco Filippini, uno dei realizzatori di questo progetto, che spiega: «In questo modo l’anziano potrà essere sicuro di non aprire la porta di casa ad estranei, dato che il Comune installerà una lista di collaboratori che potrebbero far visita al soggetto, evitando così truffe di falsi operatori». Il progetto, a cui fin ora ha visto aderire circa una quindicina di malnatesi, è in fase sperimentale e sarà completamente gratuito sia per l’amministrazione, sia per gli utenti, che avranno la possibilità di testarlo con un accordo di tre mesi più tre, sentendosi così liberi di rinnovare l’accordo oppure disdirlo. 
Il terzo progetto presentato questo mattina è lo sportello affitti per nuclei familiari con grave disagio economico e morosità incolpevole. A loro il Comune riserva un contributo in collaborazione con la Regione per aiutare queste realtà al pagamento dell’affitto di locazione. Lo sportello per far pervenire le domande è stato aperto il 2 settembre e rimarrà a disposizione fino al 31 agosto. Le sedi malnatesi di Cgil e Cisl e quelle varesine di Uil e Saf – Acli sono i punti di appoggio a cui presentare le domande. 
Per maggiori info consultare www.comune.malnate.va.it o contattare i Servizi Sciali del 
Comune di Malnate al n. 0332/275289
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.