“L’università ha bisogno di giovani”

Il commento del rettore dell'Insubria, Alberto Coen Porisini, sulle difficoltà degli atenei di mantenere un'elevata qualità della ricerca a fronte di risorse sempre più scarse

L’Università dell’Insubria ha presentato questa mattina il suo programma per la Notte dei Ricercatori, l’evento nato per far conoscere le attività dei ricercatori delle università europee al grande pubblico. Ma qual è lo stato di salute della ricerca oggi nel nostro paese? E a Varese? Per il rettore dell’ateneo, Alberto Coen Porisini, il «livello resta comunque alto». Comunque, perché «è difficile mantenere questi standard con le risorse che abbiamo. Dal punto di vista della produttività scientifica le università italiane sono le migliori d’Europa, nonostante il nostro paese abbia i tassi di investimento in ricerca più bassi secondo i dati Ocse». Attualmente, spiega il rettore, le risorse per sostenere i progetti «arrivano per la maggior parte dall’Unione Europea, i finanziamenti statali sono minimi. I Governi degli ultimi vent’anni, senza distinzione, non hanno pensato alla crescita delle università. Hanno fatto molte riforme, è vero, ma sempre "senza oneri aggiuntivi per lo stato". E come si può riformare senza investire? L’Italia ha un ulteriore gravissimo problema, non assume i giovani. L’università e la ricerca in particolare, hanno bisogno di nuova linfa, di rinnovarsi».   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.