“La riforma della sanità non è una partita a Risiko”

Le indiscrezioni sul riordino di aziende ospedaliere e sanitarie nel piano del presidente Rizzi e del consigliere Carugo sono state accolte con preoccupazione da Alfieri del PD

«La riforma della sanità non può diventare una partita a Risiko, un mero gioco a ridisegnare le Asl e le aziende ospedaliere. Anche perché ai cittadini interessa una sanità efficiente e più vicina, meno costosa, con ticket più leggeri ed equi. Gli importa ben poco se il direttore dell’Asl sta nella sua provincia o in quella confinante e ancor meno a quale corrente politica appartiene».
Commenta così Alessandro Alfieri, del Pd, le indiscrezioni giornalistiche sulle due proposte di riforma della sanità regionale firmate l’una dal responsabile sanità e consigliere regionale del Pdl Stefano Carugo e l’altra dal presidente leghista della commissione sanità Fabio Rizzi, mentre iniziano a circolare alcune proposte dell’assessorato.

«La sanità regionale ha urgente bisogno di essere riformata – aggiunge – e il fatto che siano in circolazione più proposte di esponenti della maggioranza genera solo confusione. Ma è la prospettiva ad essere sbagliata: occorre partire dal ripensamento del modello, da chi fa che cosa, da come si organizzano i servizi sul territorio e solo in ultimo viene il tema della governance. È una discussione che andrebbe fatta quanto prima nei luoghi deputati, in primis nella commissione sanità, aprendo a una consultazione dei territori e degli operatori sui bisogni dei cittadini lombardi attualizzati ad oggi. Non è certo con le sparate sui giornali che si può riformare la sanità».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.