Negli occhi la bellezza

Nove tappe: cinque sul lago e le restanti nelle valli. Luoghi incantevoli dove verde e azzurro si fondono lasciando a bocca aperta. La Svizzera e il turismo sono i motori dell'economia

Lago e monti, spiagge e valli, ciabatte e scarponi. Sono state nove tappe tutte giocate dentro un territorio definito con Germignaga che ha fatto da cerniera, ma una volta entrati a Luino siamo davvero in una sorta di enclave della provincia di Varese con il lago Maggiore a occidente e la Svizzera a nord e a oriente. Cinque tappe di lago e quattro di montagna con paesi che sommati tutti insieme superano di poco i duemila abitanti.
Il comune denominatore di tutti è la bellezza. In quei luoghi si possono tranquillamente passare settimane girando senza sosta. Quando si arriva al belvedere di San Rocco si pensa di esser in Paradiso, solo perché non si era visto il lago Maggiore dalla terrazza a metà del giro del sole ad Agra. Poi si sale alla Forcora e, per altre strade all’alpe Pradeccolo e anche lì si resta a bocca aperta.
Monteviasco poi ha un fascino e un’atmosfera senza pari.
Insomma, andateci e scopriteli. Merita.

Galleria fotografica

Germignaga: le persone 4 di 28

I NUMERI – Luino, complice anche il mercato del mercoledì, balza in testa alle statistiche dei visitatori delle dirette del live blog del #141tour. I lettori hanno passato oltre 107mila minuti guardando la tappa luinese. Complessivamente le nove tappe hanno totalizzato 24mila visitatori unici per un totale di 402mila minuti passati sui vari live blog. Abbiamo pubblicato 1800 post.

LE PERSONE – Questa settimana abbiamo incontrato e fotografato 247 persone. Ad eccezione di Luino, dove però ci ha accolto l’intera Giunta, abbiamo incontrato tutti i sindaci e quasi sempre sono stati proprio loro personalmente ad accompagnarci. I territori erano molto ampi e la loro assistenza è stata determinante. È straordinaria la passione che ci mettono questi uomini (tutti maschi) nell’esercitare il proprio ruolo. Persone molto concrete che vivono la realtà delle comunità conoscendone ogni aspetto. Tante le associazioni e tanti i turisti che sono ormai parte integrate dei paesi dove hanno messo un pezzo di radici.

ECONOMIA
 – La Svizzera e il turismo sono i "motori" dell’economia. Resta solo un ricordo la grande manifattura di Luino e di altre zone. Oggi la parola chiave per descrivere la situazione economica della zona è frontalieri. Oltre il 10% della popolazione lavora in Canton Ticino. In tutta l’area non ci sono più grandi aziende. Quella con il maggior numero di addetti è la IMF di Luino. Una grande sorpresa è stata la Torcitura di Garabiolo, una delle tante frazioni collinari di Maccagno. L’azienda occupa 28 persone ma ha la sede in un posto che mai più si potrebbe immaginare potrebbe competere. È una delle tante contraddizioni, in questo caso positiva, che si incontrano. Per il resto l’altra parola magica è Germania. Vengono da lì gran parte dei turisti.

ALCUNI PROBLEMI – Per realizzare le nove tappe abbiamo scelto di dormire in zona per quattro notti. Provare per credere, ed emerge subito un bel problema. Le strutture ricettive sono poche e con un rapporto qualità prezzo non ottimale. C’è da fare ancora molto perché non esiste un progetto e una chiara visione rispetto al turismo. Il potenziale è enorme, ma completamente lasciato alle volontà dei singoli. Lo si avverte con tutte le contraddizioni del caso a Luino, dove alla bellezza del lago si unisce un possibile turismo culturale. Tutto è appena abbozzato e lontano anni luce dal poter diventare un volano economico vero.

Germignaga

Luino

Maccagno

Tronzano Lago Maggiore

Pino sulla sponda del Lago Maggiore

Veddasca

Agra

Dumenza

Curiglia con Monteviasco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Germignaga: le persone 4 di 28

Galleria fotografica

Germignaga: i luoghi 4 di 68

Galleria fotografica

Luino: le persone 4 di 45

Galleria fotografica

Luino: i luoghi 4 di 61

Galleria fotografica

Luino di sera 4 di 16

Galleria fotografica

Il mercato di Luino 4 di 25

Galleria fotografica

Maccagno: le persone 4 di 14

Galleria fotografica

Maccagno: i luoghi 4 di 58

Galleria fotografica

Tronzano: le persone 4 di 12

Galleria fotografica

Tronzano: i luoghi 4 di 37

Galleria fotografica

Pino: le persone 4 di 16

Galleria fotografica

Pino: i luoghi 4 di 21

Galleria fotografica

Veddasca: le persone 4 di 24

Galleria fotografica

Veddasca: i luoghi 4 di 31

Galleria fotografica

Agra: le persone 4 di 13

Galleria fotografica

Agra: i luoghi 4 di 31

Galleria fotografica

Monteviasco – I luoghi 4 di 39

Galleria fotografica

Curiglia con Monteviasco – Le persone 4 di 29

Galleria fotografica

Curiglia e Piero – i Luoghi 4 di 107

Galleria fotografica

Dumenza – Le persone 4 di 20

Galleria fotografica

Dumenza – i luoghi 4 di 51

Galleria fotografica

Curiglia con Monteviasco: i luoghi 4 di 45

Video

Negli occhi la bellezza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.