Raduno di estremisti neri nel Comasco, l’interrogazione del Pd
Gaffuri(PD): “Il raduno di estrema destra si terrà nel comasco. La Giunta chieda al Prefetto di convocare un tavolo tecnico dell’Ordine pubblico per impedire la manifestazione”
“Apprendiamo oggi da fonti giornalistiche che il raduno di estrema destra si terrà, non più alle porte di Milano, ma per questioni di ordine pubblico, in un luogo non ancora precisato nel comasco. Le autorità competenti intervengano tempestivamente e fermino questa manifestazione xenofoba e razzista che va contro i principi espressi dalla Costituzione”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri il quale esprime totale contrarietà all’evento antisemita, annunciato nei giorni scorsi da Forza Nuova, che si terrà dal 12 al 14 settembre prossimo. “Bisogna intervenire subito per evitare che questi atti di inciviltà e intolleranza alimentino rigurgiti nazi fascisti nella nostra regione” – continua Gaffuri – “Già ieri il capogruppo Alessandro Alfieri ha inviato, a nome di tutti i consiglieri del Pd, una lettera al presidente di Anpi Lombardia Tullio Montagna per esprimere solidarietà e condivisione alle preoccupazioni espresse e all’accorato appello rivolto alle istituzioni e agli enti compenti. La Lombardia negli ultimi anni è divenuta, purtroppo, teatro di frequenti raduni e meeting di stampo fascista ultimo in ordine di tempo quello di Rogoredo, due mesi fa. Riteniamo doveroso che le Istituzioni mettano in campo tutti gli strumenti utili ad impedire la manifestazione. Da parte nostra abbiamo già depositato un’interrogazione, che verrà discussa martedì prossimo in Consiglio regionale, per sollecitare Maroni a chiedere al Prefetto la convocazione urgente di un Tavolo tecnico dell’Ordine pubblico e Sicurezza che blocchi la tre giorni. Sarà questa occasione per sollecitare gli altri gruppi consiliari a prendere posizione sulla questione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.