Un corso per apprendere l’arte di fare i nonni

Il paese in prima linea per valorizzare la figura educativa dei nonni

nonno bimbo fotoL’amministrazione comunale di Gemonio, vista la sempre più crescente necessità di supportare al meglio la crescita e lo sviluppo dei bambini, in collaborazione con il Centro Anziani e la Scuola Primaria di Gemonio hanno aderito al progetto avanzato dalle educatrici, consulenti pedagogiche dott.sse Federica Bodini e Chiara Cabboi: “L’arte di essere nonni”.
Il progetto, approvato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Gemonio, nella figura del Vice Sindaco Claudia Fantoni, prevede cinque incontri. Al primo incontro hanno partecipato numerosi nonni gemoniesi e non, vogliosi di conoscere al meglio ogni sfaccettatura del loro ruolo educativo. Sotto l’attenta supervisione delle due consulenti, si sono sviscerati diversi argomenti, ad esempio: nuovi nonni per nuovi nipoti, come “entrare” nella famiglia del nipote, ritrovarsi nonni senza dimenticarsi di essere genitori, autorità ed autorevolezza. Al termine dell’incontro sono state abbondanti le curiosità e le domande poste dai nonni su come migliorarsi nella relazione con i figli e con i nipoti.corso nonni foto
I successivi incontri coinvolgeranno direttamente tutti i bambini della Scuola Primaria di Gemonio, attraverso laboratori didattici, a seconda della fascia di età, i bambini, prenderanno consapevolezza dell’importanza che il ruolo dei nonni ricopre nella loro crescita.
Durante gli incontri, tenuti dalle educatrici, i bambini prepareranno anche la festa per i nonni che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 6 ottobre presso il Centro Polifunzionale di Gemonio in via E. Curti. I nonni del Centro Anziani si occuperanno di preparare una ricca merenda da offrire ai loro nipoti, per un pomeriggio di condivisione e allegria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.