A Caldana si parla di Papa Francesco
Giovedì 17 ottobre al teatro Soms sarà presentato il volume "Francesco: il Papa della povertà e del cambiamento" (Luigi Pellegrini Editore) scritto dal giornalista parlamentare Francesco Maria Provenzano
Giovedì 17 ottobre alle 18 al teatro Soms di Caldana, frazione di Cocquio Trevisago, sarà presentato il libro "Francesco: il Papa della povertà e del cambiamento" (Luigi Pellegrini Editore), scritto dal giornalista parlamentare Francesco Maria Provenzano. Alla serata, oltre all’autore, interverranno Vittorio Griffini (vicesindaco del Comune di Cocquio Trevisago), don Franco Trezzi (parroco della comunità pastorale Sacra Famiglia) e Fabio Rizzi (presidente commissione sanità della Regione Lombardia), modera il giornalista Matteo Fontana. La serata è organizzata dall’Ufficio cultura del Comune di Cocquio Trevisago in collaborazione con la Pro Loco Cocquio, S.O.M.S. Caldana, Amici di Cocquio, Volontari Pro-Cocquio, associazione Alpini, associazione Pattinando.
IL LIBRO – Fondendo abilmente cronaca, storia e spiritualità, il testo costruisce un profilo composito e completo di Papa Francesco, preso alla fine del mondo, attento, prima che al credente, all’uomo, di cui, con un atto d’amore, autenticamente cristiano, comprende ed esprime con grande forza bisogni, ansie, speranze. Le testimonianze di politici, giornalisti e di don Marino Poggi, direttore della Caritas di Genova e grande conoscitore dell’America latina, rendono ancor più vibrante e coinvolgente la narrazione e, mettendo ordine fra le tantissime notizie circolate all’indomani dell’elezione, aiutano il lettore a comprendere la personalità e il pensiero del nuovo Pontefice, che ha subito incominciato a parlare di una Chiesa dove i cristiani non devono “costruire muri, ma fare i ponti”, e devono riacquistare il coraggio, perché “Quelli che non camminano per non sbagliare fanno uno sbaglio più grave!”
L’AUTORE – Francesco Maria Provenzano, nato a Casole Bruzio (Cosenza) vive a Cerveteri (Roma). Giornalista professionista, svolge la sua attività presso il Senato della Repubblica. Ha lavorato con varie testate nazionali. Attualmente collabora con il giornale on line “L’Altro Quotidiano” per il quale cura la rubrica Transatlantico. Laureato in Architettura e insignito della laurea H.C. in Scienze delle Comunicazioni dall’Università Pro Deo di New York. Tra le sue pubblicazioni: Dall’interno della Lega (Presse Libri Italia degli Ed. Riuniti, 2010) Federalismo, Devolution, Secessione. La Storia continua…Ritorno al futuro (Pellegrini Editore, 2011)Game Over il default della politica (Pellegrini Editore, 2012)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.