Anche Varese ricorda Sergio Mulitsch di Palmemberg

L'industriale e filantropo lanciò l’idea di organizzare una campagna mondiale contro la poliomielite che colpiva duramente i bimbi dei paesi poveri. Fu anche a Varese negli Anni Ottanta, Il Rotary lo ha ricordato

Anche il Rotary Club di  Varese  ha celebrato la Giornata  mondiale contro la polio, malattia  terribile combattuta, eliminata o portata a una ridottissima incidenza nei Paesi in cui imperversava.
Questa  grande battaglia si  è iniziata in Italia nel 1979 quando il rotariano  Sergio Mulitsch di Palmemberg, industriale e filantropo lanciò l’idea di  organizzare una campagna mondiale contro la poliomielite che  colpiva duramente i bimbi dei paesi poveri.
Partita da un piccolo club della  Bergamasca, la proposta ebbe subito l’adesione dei rotariani italiani  seguita da quella del Rotary International. Sergio Mulitsch si prestò di persona a  sperimentare una prima campagna di vaccinazione nelle  Filippine. Fu l’inizio di un vero apostolato da parte dei club di  tutto il mondo: oggi il numero di nuovi casi  di polio è precipitato del 99 per cento rispetto agli anni ’80 quando il male colpiva 350mila bambini all’anno. Più di due miliardi i soggetti vaccinati in 122 Paesi grazie al Rotary, il che è servito a prevenire 5 milioni di paralisi e 350 mila morti. L’Italia ha coinvolto nell’operazione 13 distretti e 700
club per un totale di 43 mila persone impegnate in una sfida epocale.
Sergio Mulitsch, sarebbe morto in età ancora giovane, negli anni 80 fu ospite  di Varese e in quell’occasione travolse tutti con il suo entusiasmo e il suo impegno  per  salvare dalla polio I bimbi dei paesi poveri. E’ stato un grande testimone del  servizio rotariano alla comunità. Un servizio che anche a Varese viene svolto su più fronti. E in silenzio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.