Convegno sulla malattia di Alzheimer
Venerdì 18 all'auditorium comunale una serata su una malattia che colpisce circa 900.000 pazienti
Venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 20.45 presso l’Auditorium comunale di Dairago – Via Rossetti Martorelli si terrà un convegno aperto a tutta la cittadinanza sulla Malattia di Alzheimer.
Le Amministrazioni Comunali, Assessorati ai servizi sociali di Villa Cortese, Dairago, Busto Garolfo, San Giorgio su Legnano, in collaborazione con il centro regionale Alzheimer di Passirana dell’azienda ospedaliera AOG Salvini di Garbagnate, la fondazione Cariplo , la Fondazione Sant’Erasmo el’associazione "A per non dimenticare" propone una serata di riflessione su questa importante patologia che colpisce profondamente gli individui che nesono affetti cambiandone radicalmente la vita, segna significativamente il destino delle famiglie che ne sono coinvolte ed è una patologia così diffusa da essere da molti chiamata l’epidemia del nuovo millennio.
E’ di fondamentale importanza costruire una cultura della malattia e formare direttamente i familiari che si prendono cura di questi pazienti; è per tale motivo che questa serata sarà anche il trampolino di lancio per un corso per familiari che si terrà nei primi mesi del 2014 e che sarà condotto da esperti della materia che descriveranno i più importanti aspetti di "care" e socio-sanitari legati alla malattia.
In Italia i pazienti affetti da demenza sono circa 900.000 e diventeranno 2 milioni nel 2050, questa realtà numerica associata all’inversione demografica rende necessario un massiccio impegno sanitario, sociale e politico per mettere in campo tutte quelle iniziative e quei servizi necessari per sostenere il paziente e la sua famiglia. Questo convegno, dunque, rappresenta anche un’opportunità per iniziare a mettere in rete tutte le istituzioni affinchè il loro sinergismo produca il massimo risultato possibile in termini di impegno concreto".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.