Convegno sulla malattia di Alzheimer

Venerdì 18 all'auditorium comunale una serata su una malattia che colpisce circa 900.000 pazienti

Venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 20.45 presso l’Auditorium comunale di Dairago – Via Rossetti Martorelli si terrà un convegno aperto a tutta la cittadinanza sulla Malattia di Alzheimer.

Le Amministrazioni Comunali, Assessorati ai servizi sociali di Villa Cortese, Dairago, Busto Garolfo, San Giorgio su Legnano,  in collaborazione con il centro regionale Alzheimer di Passirana dell’azienda ospedaliera AOG Salvini di Garbagnate, la fondazione Cariplo , la Fondazione Sant’Erasmo el’associazione "A per non dimenticare" propone una serata di riflessione su questa importante patologia che colpisce profondamente gli individui che nesono affetti cambiandone radicalmente la vita, segna significativamente il destino delle famiglie che ne sono coinvolte ed è una patologia così diffusa da essere da molti chiamata l’epidemia del nuovo millennio.
E’ di fondamentale importanza costruire una cultura della malattia e formare direttamente i familiari che si prendono cura di questi pazienti; è per tale motivo che questa serata sarà anche il trampolino di lancio per un corso per familiari che si terrà nei primi mesi del 2014  e che sarà condotto da esperti della materia che descriveranno i più importanti aspetti di "care" e socio-sanitari legati alla malattia.
In Italia i pazienti affetti da demenza sono circa 900.000 e diventeranno 2 milioni nel 2050, questa realtà numerica associata all’inversione demografica rende necessario un massiccio impegno sanitario, sociale e politico per mettere in campo tutte quelle iniziative e quei servizi necessari per sostenere il paziente e la sua famiglia. Questo convegno, dunque, rappresenta anche un’opportunità per iniziare a mettere in rete tutte le istituzioni affinchè il loro sinergismo produca il massimo risultato possibile in termini di impegno concreto".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.