Dagli strumenti alla reputation: cosa fa il giornalista digitale?

Al nostro festival di giornalismo anche workshop aperti a tutti. Si parlerà di strumenti e tecnologie: tutta una serie di competenze pronte all’uso che i colleghi “digitali” non possono non avere

Tutta la formazione fondamentale per un giornalista – o aspirante tale -, ma non solo. Nel programma del nostro festival, tutto gratuito, anche diversi workshop tecnici accanto ai panel sui temi più attuali.
L’obiettivo è quello di condividere saperi, ma anche strumenti e tecnologie: tutta una serie di competenze pronte all’uso che i colleghi “digitali” non possono non avere.
Segnate in agenza dunque i nostri workshop.
Si parte con un approfondimento sul dietro le quinte del progetto di Varesenews141tour: narrare un territorio. La diretta via ScribbleLive e i suoi segreti raccontati dal nostro direttore Marco Giovannelli, Lillo Montalto (Scribblelive) e da Mariangela Gerletti della redazione.
Andrea Albanese curerà invece due momenti formativi. Il primo dal titolo Le notizie le fanno i lettori che approfondirà il contributo dei lettori alle notizie attraverso i Social Network, mentre l’altro riguarderà il tema delicato della on line reputation Reputazione digitale: come gestirla al meglio.
Alle potenzialità di LinkedIn come strumento di lavoro sarà dedicato invece un incontro tenuto da Alessandro Gini e Magoot, mentre Andrea Nelson Mauro (dataninja.it) e Daniele Crespi (Lombardia Informatica) approfondiranno Open data: districarsi tra bilanci comunali e documenti iperlocal.
Ci sarà spazio anche per conoscere le potenzialità di uno strumento nuovissimo, Etalia: tutta l’informazione, come la vuoi tu insieme a Aldo Daghetta e Nicola Tateo fondatori  della nuova piattaforma web per la pubblicazione e la condivisione di contenuti giornalistici.
Per chi ama il personaggio e per curiosi, appuntamento imperdibile è quello con Paolo Attivissimo (Il disinformatico) intervistato da Francesco Costa de Il Post in Come ti scopro la bufala.
 
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Se volete garantirvi un posto in prima fila, ecco come prenotarvi. E rimboccatevi le maniche… Con i nostri workshop ci sarà da lavorare! 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.