Il Varese diventa arte con gli studenti del “Frattini”
Presentato il progetto con cui due ragazzi delle classi quarte immortaleranno i calciatori biancorossi, sia con tecniche tradizionali sia con quelle più moderne
Il calcio e l’arte cittadini si sono dati appuntamento e stretti la mano stamattina – giovedì 24 ottobre – nell’aula magna del Liceo Artistico "Frattini", dove il preside Tallone e i professiori Scarabelli e Corti hanno dato il benvenuto a una delegazione del Varese 1910 guidata dalla first lady biancorossa Alessandra Baldissera. L’occasione è stata la nascita di un progetto creativo e formativo che prevede la realizzazione di opere artistiche che avranno per tema il mondo del Varese: le tecniche utilizzate andranno da quelle più tradizionali (pittura e disegno) a quelle vicine ai media moderni come fotografia e video. Il progetto, dal nome evocativo "Varese a regola d’arte" consentirà agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese a lezione e legarle alla squadra di calcio. Per permettere agli studenti (la 4a F dell’indirizzo multimediale e la 4a D dell’indirizzo figurativo) di prepararsi al meglio ai lavori sono stati organizzati una serie di incontri tra i ragazzi con professionisti del settore a partire da lunedì scorso, quando il fotografo ufficiale del Varese 1910 Domenico Ghiotto ha tenuto una lezione agli studenti del "Frattini". Lunedì 28 ottobre e venerdì 15 novembre sarà invece il turno dei protagonisti biancorossi: una delegazione della prima squadra si recherà all’artistico per incontrare e conoscere gli studenti e per raccontare dal loro punto di vista la realtà del calcio. I ragazzi coinvolti saranno inoltre invitati a tre sedute di allenamento e ai match di Serie B contro Cittadella e Spezia.
"Varese a regola d’arte" culminerà poi con una mostra che sarà allestita nel mese di febbraio al multisala MIV che è uno degli sponsor dell’iniziativa insieme alla pista Kart1 di Cassano Magnago. Tra i soggetti vicini al progetto anche l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.