Il Varese diventa arte con gli studenti del “Frattini”

Presentato il progetto con cui due ragazzi delle classi quarte immortaleranno i calciatori biancorossi, sia con tecniche tradizionali sia con quelle più moderne

Il calcio e l’arte cittadini si sono dati appuntamento e stretti la mano stamattina – giovedì 24 ottobre – nell’aula magna del Liceo Artistico "Frattini", dove il preside Tallone e i professiori Scarabelli e Corti hanno dato il benvenuto a una delegazione del Varese 1910 guidata dalla first lady biancorossa Alessandra Baldissera. L’occasione è stata la nascita di un progetto creativo e formativo che prevede la realizzazione di opere artistiche che avranno per tema il mondo del Varese: le tecniche utilizzate andranno da quelle più tradizionali (pittura e disegno) a quelle vicine ai media moderni come fotografia e video. Il progetto, dal nome evocativo "Varese a regola d’arte" consentirà agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese a lezione e legarle alla squadra di calcio. Per permettere agli studenti (la 4a F dell’indirizzo multimediale e la 4a D dell’indirizzo figurativo) di prepararsi al meglio ai lavori sono stati organizzati una serie di incontri tra i ragazzi con professionisti del settore a partire da lunedì scorso, quando il fotografo ufficiale del Varese 1910 Domenico Ghiotto ha tenuto una lezione agli studenti del "Frattini". Lunedì 28 ottobre e venerdì 15 novembre sarà invece il turno dei protagonisti biancorossi: una delegazione della prima squadra si recherà all’artistico per incontrare e conoscere gli studenti e per raccontare dal loro punto di vista la realtà del calcio. I ragazzi coinvolti saranno inoltre invitati a tre sedute di allenamento e ai match di Serie B contro Cittadella e Spezia.
"Varese a regola d’arte" culminerà poi con una mostra che sarà allestita nel mese di febbraio al multisala MIV che è uno degli sponsor dell’iniziativa insieme alla pista Kart1 di Cassano Magnago. Tra i soggetti vicini al progetto anche l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.