Immersi nella natura, tra tradizione e raffinatezza

Al 141 tour è stata una settimana dai due volti: quello rurale degli ultimi comuni della Valcuvia e quello raffinato e riservato della collina che degrada verso il lago di Varese, partendo da Casciago fino a Comerio

Una settimana dai due volti: quello rurale degli ultimi comuni della Valcuvia e quello raffinato e riservato della collina che degrada verso il lago di Varese partendo da Casciago fino a Comerio.

Castello Cabiaglio e Brinzio hanno messo in mostra il lato solidale, partecipato e tradizionale di una società che trova nell’antica società contadina il modello a cui ispirarsi. E mentre Brinzio scommette sul recupero del proprio passato, Castello Cabiaglio conserva la magia delle sue stradine e delle sue abitazioni di 500 anni fa offrendo al visitatore tranquillità e relax in un ambiente incantato.
Al di là della città, nei comuni della sua cintura occidentale, l’atmosfera cambia. Non mancano natura e silenzio, apprezzati perché permettono il giusto riequilibrio dopo una giornata trascorsa freneticamente, magari in luoghi lontani: con un’unica, coerente vista pacificante, quelle del lago e della catena del Monte Rosa, che rendono le residenze della zona tra le più ambite della provincia. 

I NUMERI 
Solo poco più di 13mila abitanti, ma ancora una grande attenzione. Sono stati 22mila i visitatori unici che hanno visto i 1400 post realizzati per oltre 400.000 minuti complessivi passati sui live.

Galleria fotografica

Quattro passi tra i vicoli di Castello Cabiaglio 4 di 13

LE PERSONE Sono state oltre 400 le persone fotografate, tutte straordinariamente ospitali e accoglienti. Gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni si sono fatti in quattro per agevolare il nostro lavoro, e i paesi erano interamente coinvolti. E’ stato bello vedere persone e negozi prendere iniziative per darci il benvenuto, o aiutarci a risolvere i problemi – perlopiù di connessione – che abbiamo avuto. Paesi che potevano sembrare chiusi, "montanari" o altezzosi nella loro fama di buen retiro chic si sono rivelati "con il cuore in mano".

L’ECONOMIA – In una settimana eterogenea come questa, abbiamo potuto visitare colossi come la Whirlpool e piccolissimi artigiani, imprenditori del turismo alternativo (pensiamo ai bed and breakfast di Castello Cabiaglio) e agricoltori: i rappresentanti più diversi del lavoro e dell’economia del territorio. Che hanno saputo portare avanti le loro attività malgrado un limite infrastrutturale davvero pesante: quello del digital divide. Abbiamo potuto provare con mano, nella tecnologicamente tormentata settimana di tour, quanto difficili siano le connessioni in quella zona: ed è ammirevole la capacità della popolazione di cercare di superare, per sè e per gli altri, questa difficoltà.

 I LUOGHI – In una settimana divisa a metà, sono due le caratteristiche emerse di prepotenza: innanzitutto la supremazia del verde e della natura, e la sua conseguente attrattività "turistica" in senso lato. Nei paesi toccati sono molti gli stranieri e i milanesi che hanno deciso di trasferirsi, o trascorrono fin da piccoli i weekend da queste parti. Nei primi giorni, soggiogati dalla bellezza tradizionale di un paese "montano", negli ultimi incantati dalla vista del lago. Il risultato, in molti casi è che anche la bellezza costruita – le case, i palazzi e le chiese, per esempio – sono storicamente importanti, fin dall’antichità. Così è nel borgo Cinquecentesco di Castello Cabiaglio, così tra le vie di antica bellezza di Brinzio fino ad arrivare alla chiesetta di sant’Eusebio. Così anche dal golf club di Luvinate a casa Porrani, da villa Tatti Talacchini a villa san Martino. E gli artisti hanno da sempre "preso casa" in questi luoghi: si pensi a Tavernari a Barasso o Ronchelli a Castello Cabiaglio. Insomma: il bello della natura sembra proprio che chiami il bello realizzato nell’arte.

Castello Cabiaglio

Brinzio

Casciago

Luvinate

ComerioComerio

barassoBarasso

Per conoscere tutto del #141tour



– Le settimane precedenti     – Tutti gli articoli 

– Tutte le foto    – Tutti i video    – Le foto di luoghi speciali

– La filosofia e gli obiettivi      – Il calendario con tutte le tappe

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quattro passi tra i vicoli di Castello Cabiaglio 4 di 13

Galleria fotografica

Castello Cabiaglio: i luoghi 4 di 46

Galleria fotografica

Castello Cabiaglio: le persone 4 di 26

Galleria fotografica

Museo Cultura Rurale Prealpina a Brinzio 4 di 24

Galleria fotografica

Brinzio: i luoghi 4 di 43

Galleria fotografica

Brinzio: le persone 4 di 35

Galleria fotografica

Le Orchidee di Morosolo 4 di 8

Galleria fotografica

Nella villa Aletti Stampa 4 di 10

Galleria fotografica

Casciago: i luoghi 4 di 295

Galleria fotografica

Casciago: le persone 4 di 29

Galleria fotografica

Luvinate: i luoghi 4 di 41

Galleria fotografica

Luvinate: le persone 4 di 43

Galleria fotografica

Visita alla Whirlpool 4 di 28

Galleria fotografica

Comerio: le persone 4 di 73

Galleria fotografica

Comerio: i luoghi 4 di 44

Galleria fotografica

Barasso: i luoghi 4 di 47

Galleria fotografica

Barasso: le persone 4 di 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.