Un talent show dedicato alla moda
Inaugura mercoledì 9 ottobre presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti, la mostra con i lavori realizzati dagli studenti delle più importanti università di moda italiane nell’ambito del “comON Fashion Talents”
Inaugura domani, mercoledì 9 ottobre alle 18.30, presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti a Como (Largo Spallino 1) la mostra con i lavori realizzati dagli studenti delle più importanti università di moda italiane nell’ambito del “comON Fashion Talents”.
Si tratta di un vero e proprio reality creativo che – unendo fashion, food e design – ha coinvolto le più importanti università di moda italiane: Politecnico di Milano e FIT New York, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, IED Istituto Europeo del Design di Milano, Istituto Carlo Secoli di Milano, Istituto Marangoni di Milano, Accademia Belle Arti Aldo Galli di Como.
Ciascun istituto è stato abbinato ad una nazione diversa, scelta tra i principali destinatari dell’export tessile comasco, e agli studenti è stato chiesto di realizzare due outfits, uno donna ed uno uomo, e di creare un brand come in un vero atelier facendosi influenzare dalla cultura, dai colori, dai sapori del Paese di riferimento.
Questi gli abbinamenti scuola/nazione: Politecnico di Milano (con FIT di New York)/USA; NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano/Giappone; Accademia Belle Arti Aldo Galli di Como/India; IED Istituto Europeo del Design di Milano/Russia; Istituto Carlo Secoli di Milano/Cina; Istituto Marangoni di Milano/Francia.
«Il progetto di comON 2013 dedicato alle scuole – commenta Cristina Viganò, referente del progetto – si basa come sempre, e ancor più degli anni passati, sulla creatività dei giovani, la loro fresca intuizione e il loro travolgente entusiasmo che vengono messi a confronto con le realtà lavorative nelle varie professioni tecnico-fashion. Il tema del cibo è il trend più attuale (in vista anche di Expo2015) e motivo di identità, individuale e collettiva, che unisce tutti i lavori realizzati nella filosofia, nei colori, nelle grafiche, nelle linee.Viene evidenziato ed esaltato, nella ferma convinzione della necessità di una formazione continua, il rapporto di coinvolgimento e scambio tra le visioni dei giovani che assorbono valori e le esperienze dei cosiddetti grandi che ritrovano i sogni».
La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 18. I migliori lavori verranno premiati in occasione di un evento internazionale a Villa d’Este a Cernobbio (ingresso solo su invito), l’11 ottobre, alla presenza dei rappresentanti diplomatici dei 6 Paesi a cui gli studenti delle scuole si sono ispirati nella realizzazione del progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.