Una giornata per conoscere Linux e l’open source

Sabato 26 ottobre a Palazzo Minoletti, in Piazza Garibaldi a Gallarate, dalle 9:30 alle 17:30, esperti e appassionati illustreranno il sistema

Le Associazioni LinuxVar e Lifo, con il patrocinio degli assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive e Innovazione Tecnologica del Comune di Gallarate, organizzano la tredicesima edizione nazionale del Linux Day, di promozione del sistema operativo Linux, della filosofia e del software Open Source.
Sabato 26 ottobre a Palazzo Minoletti, in Piazza Garibaldi a Gallarate, dalle 9:30 alle 17:30, esperti e appassionati illustreranno come possa essere facile e spesso gratis, utilizzare in ogni ambito – ufficio, tempo libero, multimedialità, impresa, educazione, gioco – gli strumenti che sviluppatori di tutto il mondo mettono a disposizione di chi voglia “solo” applicarsi un po’ con un diverso modo di utilizzare il computer.
Il tema di questa edizione è "Innovazione. Di tutti. Per tutti". «L’innovazione alla portata di tutti, l’innovazione per tutti, in diversi campi della scienza, dalla bioinformatica alla fisica delle particelle – spiegano gli organizzatori -. La possibilità che offre il software libero, quello di amministrare e imparare da quello che è stato fatto dagli altri, per migliorarlo, per innovarlo continuamente». 
Verrà presentato il mondo Linux e Open Source ad alcune con alcune applicazioni in ambito scolastico, comunicazione, sociale e professionale; inoltre si parlerà di software e tecniche per la realizzazione di progetti usando pc a basso costo con software libero, il tutto attraverso brevi presentazioni e con possibilità di toccare con mano quanto esposto con postazioni di lavoro e dimostrative e "banchetti tematici" rivolti all’approfondimento degli argomenti della giornata, corredati dalla presenza di alcuni soci e dei relatori stessi che saranno a disposizione per domande e curiosità. Il tutto con ingresso libero e gratuito.

Il LinuxVar e il LIFO sono associazioni senza fini di lucro. Fondate nel 2001, hanno organizzato, nel corso di questi anni, manifestazioni e collaborazioni, con le amministrazioni comunali e le scuole per sensibilizzare e diffondere la cultura Open Source. Tutte le attività sono frutto dell’impegno volontario e gratuito dei membri dell’Associazione.

Programma della giornata
9:30—9:45 Apertura della giornata
9:45—10:35 LTSP: Strumenti per la gestione di aule informatiche
10:45—11:35 Gambas: ambiente di sviluppo ispirato a VisualBasic
11:45—12:30 Social Network liberi, decentralizzati e federati
14:00—14:50 Owncloud: riprendere controllo dei propri dati senza rinunciare alla comodità del Cloud
15:00—15:50 OpenStreetMap: mappe e dati geografici liberi e collaborativi
16:00—16:50 La comunità del Software Libero: cosa fa, chi la compone, come e perché partecipare
17:00—17:30 Keysigning party
• Stand
• LTSP (gestione di laboratori scolastici)
• Hardware a basso consumo
• Hardware libero
• Lavagna interattiva a basso costo con Wiimote
• Stampante 3D

Per maggiori informazioni:
e-mail: info@linuxvar.it info@lifolab.org
sito web: www.linuxvar.it  www.lifolab.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.