Arriva il freddo, riapre il “rifugio” per i senzatetto
È stato confermato il progetto, già attivato negli ultimi due anni, per dare un tetto per la notte alle persone disagiate. Un'operazione che unisce associazioni, Comune e comunità straniere
Arrivano i primi freddi e Gallarate riattiva il "rifugio" per le persone senzatetto: l’amministrazione comunale di Gallarate ha riattivato il progetto, già operativo negli scorsi anni, per venire in aiuto alle persone più disagiate. Il “rifugio” sarà, ancora una volta, il Centro Polifunzionale della Protezione Civile in via Degli Aceri (foto d’archivio), l’accoglienza scatterà sulla base delle previsioni meteo e sarà destinata alle persone, preferibilmente residenti a Gallarate, che si segnaleranno ai Servizi Sociali e ai Centri d’Ascolto (dove saranno distribuiti volantini informativi), ma anche a quanti si faranno trovare in punti prestabiliti collegati al centro di via Degli Aceri da una navetta messa a disposizione da Exodus. La Protezione Civile provvederà al coordinamento dei volontari e in particolare alla stesura della turnazione, garantendo anche un presidio, tutte le sere, dall’apertura del Centro fino alla mezzanotte. Gli spazi riscaldati avranno una dotazione che comprende brandine, cuscini, lenzuola, piumoni, coperte, bevande calde e kit igienici usa e getta. Collaborano all’iniziativa l’Amministrazione comunale (Servizi Sociali e Ufficio Protezione Civile), Acli, Associazione Pakistani Varesini–Sezione Gallarate, Caritas cittadina, Comunità Islamica, Croce Rossa, Exodus, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, Volontari Parco del Ticino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.