Catalano: “Enac deve controllare meglio la sicurezza degli aerei”
Così il deputato del Movimento 5 Stelle dopo l'incidente dello scorso agosto su un velivolo Easyjet: "La risposta del ministro è un passo avanti ma studierò a fondo la questione perchè si aumenti il livello di sicurezza"
Il Ministro dei Trasporti ha risposto all’interrogazione sull’incidente avvenuto a Malpensa lo scorso 12 agosto quando un aereo della Easyjet ha perso un pezzo di copertura di un motore, presentata dal deputato bustocco Ivan Catalano, del Movimento Cinque Stelle e vicepresidente della Commissione Trasporti. L’incidente si era verificato a causa del distacco di alcuni pannelli della cappottatura del motore sinistro. «Avevo chiesto spiegazioni al riguardo – spiega Catalano – per accertarmi che fossero state svolte tutte le procedure di sicurezza, e la risposta è stata affermativa. Il Ministro ha comunque dichiarato che l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) sta valutando la possibilità di emanare alcune raccomandazioni di sicurezza». «Siamo sulla strada giusta – conclude – ma l’ENAC dovrebbe partecipare di più ai controlli sulla sicurezza, e non limitarsi alle ispezioni di rampa: studierò a fondo la questione. Questo incidente fortunatamente non ha causato né vittime né feriti, ma poteva andare peggio, i controlli a campione lasciano sfuggire situazioni che possono produrre incidenti gravi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.