Catalano: “Enac deve controllare meglio la sicurezza degli aerei”

Così il deputato del Movimento 5 Stelle dopo l'incidente dello scorso agosto su un velivolo Easyjet: "La risposta del ministro è un passo avanti ma studierò a fondo la questione perchè si aumenti il livello di sicurezza"

Il Ministro dei Trasporti ha risposto all’interrogazione sull’incidente avvenuto a Malpensa lo scorso 12 agosto quando un aereo della Easyjet ha perso un pezzo di copertura di un motore, presentata dal deputato bustocco Ivan Catalano, del Movimento Cinque Stelle e vicepresidente della Commissione Trasporti. L’incidente si era verificato a causa del distacco di alcuni pannelli della cappottatura del motore sinistro. «Avevo chiesto spiegazioni al riguardo – spiega Catalano – per accertarmi che fossero state svolte tutte le procedure di sicurezza, e la risposta è stata affermativa. Il Ministro ha comunque dichiarato che l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) sta valutando la possibilità di emanare alcune raccomandazioni di sicurezza».  «Siamo sulla strada giusta – conclude – ma l’ENAC dovrebbe partecipare di più ai controlli sulla sicurezza, e non limitarsi alle ispezioni di rampa: studierò a fondo la questione. Questo incidente fortunatamente non ha causato né vittime né feriti, ma poteva andare peggio, i controlli a campione lasciano sfuggire situazioni che possono produrre incidenti gravi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.