Cimberio, la reazione è d’obbligo
Turno interno di Eurocup contro i tedeschi del Ratiopharm Ulm (mercoledì, 20,30); Coleman in forte dubbio, Scekic ha mal di schiena ma i tifosi vogliono la riscossa. Frates: "Nessun alibi"
Con 64 punti di distacco sul groppone in due partite e uno dei giocatori più importanti (Coleman) ai box da una settimana intera, la Cimberio affronta per l’ultima di andata in EuroCup i tedeschi del Ratiopharm Ulm, capilista del girone C con tre vittorie su quattro gare insieme a Valencia. La partita del PalaWhirlpool (palla a due alle 20,30 di mercoledì) sarà guardata con occhi speciali da tutti i tifosi biancorossi, che si aspettano una reazione e un atteggiamento ben diversi da parte di Ere e compagni rispetto a quanto si è visto a Valencia e Sassari.
REAZIONE FORTE – Fabrizio Frates lo sa e alla vigilia del match di coppa è categorico: «Non dobbiamo dimenticarci il modo in cui sono arrivate le ultime due sconfitte, ma dovremo buttarci alle spalle tutti i problemi che abbiamo in questo momento e dare una reazione forte, in casa e davanti al nostro pubblico». I problemi riguardano sia la sfera fisica sia quella tecnica, ma mentre sulla seconda il coach e i suoi uomini stanno lavorando, sulla prima c’è di nuovo da rimanere con le dita incrociate. Il guaio più serio resta quello di Aubrey Coleman, a riposo quasi totale ormai da una settimana per via di un dolore alla caviglia ancora in via di completa individuazione. Ieri (lunedì) la guardia americana si è sottoposta a una risonanza magnetica, a poche ore dal match sarà invece la volta di una Tac per verificare l’eventuale presenza di una frattura da stress. Poi si deciderà se farlo giocare, anche se lo stesso Frates ricorda che i sette giorni di stop non potranno consegnare al match un Coleman (foto in basso) in gran forma. E anche sottocanestro va sottolineato che Scekic è rimasto fermo martedì per via del mal di schiena: il serbo giocherà ma con le dovute precauzioni.
I TEDESCHI – Tutto questo, per dirla con Frates, contro una squadra «solida e compatta, che ha dieci giocatori potenzialmente titolari e che è meritatamente in testa al girone. Ulm ha tante qualità nei diversi settori: Sosa (ex Biella, quello della rissa in amichevole con Slay ndr; nella foto contro Rannikko) mette talento sul perimetro dove il raziocinio è assicurato da Guenther mentre Plaisted ha potenza sotto i tabelloni ma è ben supportato da Howard (anche se la sua presenza è a rischio) e da Nankivil, giusto per citare qualche nome». I tedeschi sono reduci da una vittoria risicata ma importante in campionato contro Ludwigsburg e in classifica tallonano le migliori con 5 vinte e 3 perse.
ARDORE E TECNICA – «I problemi – ribadisce l’allenatore biancorosso – non possono però essere alibi o scuse in questa circostanza e per colmare le lacune dovremo davvero dare tutto. Certo, per vincere queste difficili partite internazionali l’ardore da solo non può bastare, ma rimane la condizione necessaria, la base da cui partire. Sulla grinta poi dovremo anche mettere i contenuti tecnici, quanti ne avremo da dare. Anche perché vincere con Ulm è fondamentale se vogliamo restare in lizza per il passaggio del turno e la seconda fase di EuroCup». E l’infrasettimanale servirà anche per dare una sferzata al comportamento visto nelle ultime due uscite: «Sarà importante non abbassare la testa davanti agli avversari se qualcosa non dovesse andare bene – è ancora Frates a parlare – Dovremo lottare fino alla fine, senza farci prendere dallo scoramento quando qualcosa non va, o quando agli avversari funziona tutto come è accaduto domenica sera a Sassari».
EUROAMICI – La partita contro la Ratiopharm prevede un’iniziativa speciale per gli abbonati: chi infatti porterà al palazzetto un amico pagherà un prezzo ridotto (5 euro in curva e galleria, 10 in tribuna) per quest’ultimo. La promozione è attiva solo ai botteghini del PalaWhirlpool, aperti dalle 19.
LIVE – Il match di coppa tra Cimberio e Ulm sarà seguito in diretta da VareseNews con il consueto liveblogging offerto da Sensazione Viaggi. Dal pomeriggio quindi saremo collegati e daremo informazioni, notizie e curiosità sulla partita che sarà poi commentata azione per azione; per partecipare alla diretta potrete scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #eurocimberio su Twitter e Instagram.
Cimberio Varese – Ratiopharm Ulm
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 6 Coleman (11 Testa), 7 Rush, 8 Clark, 10 De Nicolao, 14 Balanzoni, 15 Affia, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Ulm: 5 Griffith, 6 Günther, 8 Gausa, 9 Jönke, 10 Theis, 11 Sosa, 13 Maier, 16 Hess, 20 Long, 21 Clyburn, 24 Howard, 33 Schwethelm, 44 Plaisted, 52 Nankivil. All. Leibenath.
Arbitri: Arteaga (Spa), Papapetrou (Gre), Majkic (Slo).
Girone C (5a giornata): Villeurbanne – Valencia; Varese – Ulm; Lubiana – Parigi.
Classifica: Valencia, Ulm 6; Villerubanne, Lubiana 4; VARESE, Parigi 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.