Domenica la commemorazione di Luciano Zaro

L'Anpi ogni anno ricorda il sacrificio del giovane arnatese ucciso davanti a casa dai fascisti. Quest'anno sarà ricordato anche il partigiano Ambrogio Zocchi, morto la scorsa estate

Domenica 24 novembre a Gallarate si ricorda il sacrificio del giovanissimo partigiano Luciano Zaro, ucciso dai fascisti sulla porta di casa nel piccolo centro storico di Arnate. «Quest’anno, insieme a Luciano Zaro, ricorderemo brevemente la recente scomparsa di un altro protagonista della Resistenza: Ambrogio Zocchi, arnatese, spentosi il 12 agosto, uno degli ultimi resistenti», spiega il presidente dell’Anpi Gallarate, Michele Mascella. «Ambrogio Zocchi sarà ricordato da Osvaldo Bossi». La commemorazione inizierà in piazza Zaro alle ore 12, dopo la Messa domenicale mattutina, per permettere una più ampia partecipazione anche dei residenti del quartiere di Arnate in cui la famiglia Zaro risiedeva.

"L’Anpi di Gallarate, nella ricorrenza dell’assassinio di Luciano Zaro, appuntamento divenuto momento tradizionale di mesta ma rinnovata riflessione, auspica che nel nome del Martire e di tutti coloro che al pari furono vittime della violenza nazifascista, si celebri anche la speranza di una nuova stagione di Pace, così duramente messa alla prova dagli avvenimenti nazionali ed internazionali, con una sempre più preoccupante recrudescenza di manifestazioni che si richiamano a quell’oscuro passato che nessuno si augura possa ritornare".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.