Gomme da neve, ci siamo: è scattato l’obbligo

Il 15 novembre (fino al 15 aprile) tutti dovranno avere le gomme termiche montate, oppure avere a bordo dell'auto le catene da neve. Multe salate per i trasgressori

Ci siamo, da oggi, 15 novembre, si può dire di essere ufficialmente entrati nella stagione invernale. Non per quanto riguarda la scansione delle stagioni, lo sappiamo: ma da oggi scatta l’obbligo di montare le gomme da neve o di avere le catene a bordo, pena multe salate per chi trasgredisce. L’ordinanza vale su tutte le strade, comunali, provinciali e statali (su alcune di queste di competenza Anas l’obbligo è scattato il 1 novembre).
 
«L’ordinanza è in vigore dal 2010 – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti -: nel corso della stagione invernale valuteremo se prolungarla sino al 15 aprile, come nell’ordinanza sulle strade provinciali. Abbiamo constatato in questi anni che la misura è utilissima sul fronte della sicurezza e della prevenzione, per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene».

 Le sanzioni:

    Centro abitato: sanzione amministrativa minima di 41 euro;
    Fuori dai centri abitati: sanzione amministrativa minima di 84 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.