La Cimberio vola a Sassari ma Coleman è in dubbio

Domenica (20,30) i biancorossi sfideranno la forte squadra guidata da Meo Sacchetti. La guardia ha saltato due allenamenti e tiene tutti con il fiato sospeso. Frates: "Vietato giocare sui loro ritmi alti"

Dopo aver saggiato Siena – in Supercoppa – e Milano nella seconda giornata, la Cimberio prova a testare fuori casa un’altra delle formazioni favorite per la lotta allo scudetto del basket 2013-14, la Dinamo Sassari. La squadra isolana è stata grande protagonista dell’ultimo mercato, per essere riuscita a trattenere Travis Diener (in precedenza segnalato per lidi più ricchi) e per aver aggiunto al proprio collaudato roster alcuni giocatori già ben esperti di serie A come Marquis Green e gli ex avellinesi Johnson e Thomas. Un’armata, quella messa in mano a Meo Sacchetti (nella foto, con Vescovi), che sulla carta può davvero pensare in grande ma che fino a questo punto non ha ancora trovato la giusta chimica come dimostrano sia il record in campionato (2 vinte, 2 perse), sia i passaggi a vuoto in Eurocup a partire dalla clamorosa sconfitta di mercoledì a Zagabria. Il Banco, sopra anche di 20 punti, si è fatto rimontare (32-4 nell’ultimo quarto) sino a perdere di 11.

MOMENTO PARTICOLARE – Proprio a questo fatto si riferisce coach Frates nella chiacchierata che precede la partenza della Cimberio (si gioca domenica 10 alle 20,30 con diretta Rai) per l’aeroporto di Alghero, stavolta off-limits per i tifosi biancorossi dopo la triste scazzottata dell’anno passato con i tifosi della Torres di calcio a due passi dal palasport. «Siamo alla vigilia di una partita difficile e pericolosa – avverte il coach di Varese – perché Sassari è squadra che sta vivendo un momento particolare ma che tra le mura amiche centuplica le energie e valorizza il proprio talento. Sappiamo bene che il Banco arriva da una sconfitta di coppa particolare, dove ha assaggiato la speranza della vittoria in una partita difficile e non è poi riuscito a ottenerla, quindi attendiamoci una reazione sopra le righe». La ricetta di Frates, che prima dell’allenamento del venerdì ha prolungato in modo particolare la seduta davanti al teleschermo, è tutto sommato semplice da mettere sulla carta: «Dal punto di vista tecnico Sassari ha caratteristiche ben precise e va affrontata con intelligenza da parte nostra: i giocatori di Sacchetti sanno essere abili nel costruire azioni veloci, spesso vanno a tirare già all’inizio del possesso palla e lo possono fare perché hanno grandi realizzatori in squadra. Sarà dunque vietato convincerci di giocare al loro ritmo: se li seguiremo sui loro terreni preferiti non ne usciremo vincitori».

COLEMAN, DITA INCROCIATE – Come se la bravura di Sassari non bastasse, la Cimberio si è trovata a preparare la partita del PalaSerradimigni con il dubbio relativo ad Aubrey Coleman. La guardia continua a soffrire per il riacutizzarsi del problema alla caviglia sinistra già avvertito nelle settimane scorse, guaio che si è riaffacciato durante il match di Valencia e che lo ha costretto a due giorni di riposo. «Le radiografie hanno per fortuna escluso problemi gravi – spiega Frates – ma non abbiamo comunque potuto far lavorare Aubrey di ritorno dalla Spagna. Sfrutteremo ogni minuto da qui alla partita per capire se e quanto Coleman potrà giocare, altrimenti dovremo fare in modo diverso». E il quadro generale non è aiutato da Rush, a sua volta non al meglio per i postumi della distorsione alla caviglia patita con Venezia a Casale. Lo svedese ha svolto parte della seduta del venerdì ma poi non ha forzato per evitare di peggiorare la situazione. Comunque sia, in Sardegna si prospetta un impegno più gravoso per Clark e De Nicolao, e non sarà inusuale vedere spesso il doppio playmaker in campo contro una squadra – Sassari – che di registi ne ha addirittura tre (Travis Diener, Marquis Green e Juan Fernandez). Il recupero di Coleman sarebbe fondamentale per provare a controllare Drake Diener, autore di un avvio di campionato su livello eccellenti e tuttora prima opzione d’attacco per la squadra di Sacchetti nonostante i tanti giocatori capaci di fare canestro a sua disposizione.

PALLE E SCORIE – Uno dei leit-motiv stagionali, per una squadra come Varese che aveva perso l’abitudine alle Coppe, è quello di capire le reazioni del gruppo dopo vittorie e sconfitte a un ritmo di una partita ogni tre/quattro giorni. «Della sconfitta di Valencia però, personalmente, a me resta solo un gran giramento di palle – esclama testualmente coach Frates – per come si è sviluppata la partita. Però anche in questa occasione dobbiamo essere bravi a capire gli errori commessi, e per questo l’abbiamo riguardata insieme, e guardare avanti per affrontare il prossimo impegno. Quello di Sassari è anche completamente diverso dal punto di vista tecnico e a maggior ragione non dovremo portarci dietro le scorie del viaggio in Spagna».

LA RIVINCITA DI DUNSTON – Con una poderosa schiacciata nel finale di partita, Bryant Dunston si è preso la propria personale rivincita contro la Montepaschi Siena. Il pivot ex Cimberio, ha dato un grande contributo nella vittoria (62-70) del suo Olympiacos nel match di Eurolega giocato a Firenze davanti a 7000 spettatori contro i campioni d’Italia, ancora a quota zero in classifica nel girone dominato da Dunston e compagni. Per Bryant – lui sì “indimenticabile” – la miglior valutazione del match (17) grazie a 9 punti, 7 rimbalzi, 3 recuperi e 2 stoppate. Scusate se è poco…

LIVE – Consueto liveblogging su VareseNews per la partita del PalaSerradimigni; per partecipare attivamente alla diretta potrete scrivere negli spazi appositi o utilizzare l’hashtag #sassarivarese sia su Twitter sia su Instagram.

Banco di Sardegna Sassari – Cimberio Varese

Sassari: 4 M. Green, 5 Fernandez, 6 C. Green, 8 De Vecchi, 12 T. Diener, 13 Johnson, 14 B. Sacchetti, 16 D. Diener, 18 Vanuzzo, 32 Tessitori, 33 Thomas. All. R. Sacchetti.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 6 Coleman, 7 Rush, 8 Clark, 10 De Nicolao, 11 Testa, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Vicino, Sardella, Rossi.

Serie ARisultati, programma e classifica

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2013
Leggi i commenti

Video

La Cimberio vola a Sassari ma Coleman è in dubbio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.