La Pro Patria perde a Cremona e dice addio alla Coppa Italia

I tigrotti cadono 2-0 allo "Zini" conto la Cremonese e sono matematicamente eliminati dalla competizione nazionale di Lega Pro. Reti di Francoise e Casoli

La Cremonese vince 2-0 sfruttando il fattore campo ed elimina matematicamente la Pro Patria dalla Coppa Italia. Una gara senza grandi occasioni, in cui ai grigiorossi basta sfruttare due indecisioni della difesa biancoblu per indirizzare la partita dalla propria parte. Le reti sono state messe a segno da Francoise al 6’, grazie ad un errato disimpegno di Gabbianelli, e da Casoli al 26’ st, che raccoglie una verticalizzazione di Carlini che taglia in due la difesa tigrotta. La Pro mostra alcuni momenti di buon calcio, ma non impegna praticamente mai il portiere di casa. Appuntamento ora per i tigrotti domenica 1 dicembre alle 14,30 allo “Speroni” contro la capolista Virtus Entella.
 
FISCHIO D’INIZIO – La Pro deve assolutamente vincere allo stadio “Zini” per sperare ancora nel passaggio del turno dopo lo 0-0 interno contro il Cuneo nella prima giornata della fase a gironi. Mister Alberto Colombo decide di dare spazio a chi fino ad ora ne ha avuto meno: in porta c’è Feola, in difesa Andreoni e Taino giocano in fascia con De Biasi e Polverini in mezzo. A centrocampo Ghidoli è il mediano con Tonon e Gabbianelli ad affiancarlo, mentre in avanti spazio al tridente formato da Mella, Moscati e Giorno. 
 
PRIMO TEMPO – Inizia con un passo migliore la Cremonese, che al 6’ passa in vantaggio. Gabbianelli sbaglia un retropassaggio e serve inavvertitamente Francoise, che si invola verso la porta, salta Feola con un dribbling e di destro deposita in rete. La Pro cerca di fare possesso palla e a tratti le riesce anche bene, ma il problema rimane sempre entrare in area, con Quaini che rimane senza lavoro per tutto il primo tempo. più concreta la Cremonese, che agisce meno di fioretto e più di spada, arrivando al tiro prima con Caridi, al 14, poi con Casoli al 17’, ma in entrambi i casi la mira è sbagliata e la palla termina a lato. I grigiorossi lasciano campo alla Pro, ma non rischiano mai seriamente. Al 40’ i tigrotti hanno una punizione da buona posizione, ma Gabbianelli con il sinistro calcia alto. Al 46’ si rivede la Cremonese, con Brighenti, che scatta al limite del fuorigioco, ma conclude alto. 
 
LA RIPRESA – La Pro entra in campo in cerca del pareggio, ma la prima occasione è per la Cremonese con Brighenti, che raccoglie un passaggio sbagliato di Andreoni e si invola verso la porta, fermato però da Polverini e Taino. Al 9’ arriva anche un tentativo per i tigrotti, che con Giorno sfiorano il palo con un tiro dal limite dell’area. La Cremonese non vuole rischiare e si riporta in avanti. Al 20’ un passaggio sbagliato di Polverini serve Casoli, che dal fondo serve in mezzo Francoise, che dal cuore dell’area però non riesce a battere Feola anche grazie al recupero della difesa biancoblu. Il raddoppio grigiorosso arriva un minuto più tardi, con Casoli, che servito in verticale da Carlini, supera in dribbling Feola e mette in rete. Nel finale non succede più praticamente nulla, con la Cremonese che mantiene il vantaggio, mentre per la Pro c’è giusto il tempo di inserire il classe 1995 Simone Vernocchi.
 
LE INTERVISTE
Al termine della partita, il mister tigrotti Alberto Colombo, non è soddisfatto del risultato, ma cerca di cogliere gli aspetti positivi della gara: «Oggi abbiamo pagato degli errori grossolani in difesa, dovuti alla bassa età media della squadra. I giovani fanno fatica a capire che in certe zone del campo non si possono fare alcune scelte perché con squadre esperte la paghi cara. Elogio comunque la squadra perché oggi di più non potevamo fare; abbiamo fatto bene in palleggio, con un atteggiamento positivo, facendo girare la palla con ordine, ma ci è mancata la verticalizzazione, come in altre occasioni».
 
IL TABELLINO
Cremonese – Pro Patria 2-0 (1-0)
Marcatori: al 6’ pt Francoise (C), al 21’ st Casoli (C). 
Cremonese (4-2-3-1): Quaini, Giorgi, Abbate, Minelli, Visconti; Martina Rini, Loviso (dal 13’ st Palermo); Casoli (dal 27’ st Mascolo), Caridi, Fancoise; Brighenti (dal 17’ st Carlini). A disposizione: Galli, Avogadri, Caracciolo, Armellino. All.: Torrente.
Pro Patria (4-3-3): Feola; Andreoni, De Biasi, Polverini, Taino; Tonon, Ghidoli (dal 23’ st Giannone), Gabbianelli; Mella (dal 17’ st Mignanelli), Moscati, Giorno (dal 32’ st Vernocchi). A disposizione: Messina, Spanò, Groppo, Tonsi. All.: Colombo
Arbitro: sig. Ranaldi di Tivoli (Lepizer e Bassutti).
Note: giornata serena ma fredda; campo in buone condizioni. Calci d’angolo: 1-1. Ammoniti: Giorgi, Casoli per la Cremonese. Recupero: 1’ + 4’. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.