Piazza di Tornavento, se ne parla in consiglio comunale
Si parla di una convenzione tra Comune e un privato che vorrebbe fare un ristorante: una parte dello spazio sulla piazza riservato ai tavolini, in cambio di manutenzione. Mercoledì il tema va in consiglio
Per ora si parla di «contatti» tra amministrazione comunale e un operatore commerciale della ristorazione, ma la questione del futuro della piazza di Tornavento è ormai aperta. Nei giorni scorsi sono stati fatti anche dei rilievi in piazza, per misurare esattamente le metrature e valutare la parte di piazza da affidare ad una nuova attività commerciale, forse con una convenzione con l’amministrazione. Quali sono i termini di un eventuale convenzione tra privato e Comune per un ristorante sulla piazzetta? Il tema finirà mercoledì 27 novembre in consiglio comunale a Lonate Pozzolo, con l’interrogazione presentata dai consiglieri Rosa, Iannello, Ferrario e Buonanno.
Per ora l’amministrazione comunale ha parlato di «una ipotesi», contatti iniziali per arrivare ad «una sorta di convenzione» con un operatore privato: la concessione di una parte della piazza per i tavoli di un ristorante (che troverebbe posto all’interno dell’ex ufficio postale, nella foto a destra), in cambio di manutenzione all’amato spazio pubblico affacciato sulla piazza: l’opposizione chiede che l’amministrazione comunale dica quali sono i termini di un’eventuale convenzione allo studio, quale la superficie che sarebbe data in concessione, come verrebbe modificato l’arredo urbano della piazzetta. Mercoledì sera, il progetto di convenzione per Tornavento sarà al settimo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale, dopo i numerosi punti legati al bilancio (assestamento, ritorno alla Tarsu, revisione piano opere pubbliche) e dopo una interrogazione su un altro tema sentito a Lonate, la presenza al cimitero di "raccoglitori" che recuperano materiali per rivenderli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.