Robur a valanga, Legnano con il brivido
La Coelsanus travolge Lugo nella ripresa: dieci giocatori a segno. Tavernelli regala l'imbattibilità all'Europromotion, Sangiorgese ko al supplementare con Treviso
Coelsanus Varese – Orthos Lugo 74-46 – Vittoria più facile del previsto per la Robur che si conferma imbattuta al Campus e travolge la malcapitata Lugo. La squadra di Pagani – senza Tino Rovera -deborda nella ripresa dopo 20′ equilibrati e riesce nell’impresa di mandare a canestro tutti e dieci i giocatori a referto con punteggi ben distribuiti e cinque in doppia cifra (F. Rovera, Bellotti e Matteucci 12). Il match si decide come detto subito dopo l’intervallo: Varese (foto dal blog Robur) attacca con profitto e difende in modo concreto, abbassando di colpo le percentuali romagnole e confezionando un 20-2 di parziale che non permette repliche agli ospiti. Con questo successo la Coelsanus sale a quota 6 e resta nel gruppone di squadre al terzo posto, alle spalle delle sole Legnano (10) e Montichiari (8).
Varese: Realini 2, Piccoli 5, Santambrogio 10, F. Rovera 12, Mariani 11, Castelletta 4, Zattra 4, Bellotti 12, Matteucci 12, Bernasconi 2. All. Pagani.
Pienne Pordenone – Europromotion Legnano 72-73 – La Europromotion vede le streghe della prima sconfitta stagionale ma le scaccia con un ultimo minuto di gioco clamoroso, in cui la squadra di Ferrari rimonta dal -8 e va a vincere con un canestro di Tavernelli a 2" dalla sirena finale. A Pordenone si mangiano le mani per l’impresa sfiorata dopo una gara che ha visto i friulani (Varuzza 17, Panni 14) condurre per lunghissimi tratti, ma gli Knights recitano al meglio il ruolo di favorita e credono fino all’ultimo di poter guadagnare i due punti. Il tutto nonostante le statistiche parlino di medie inferiori (solo il 27% da 3 per l’Europromotion) e di lotta ai rimbalzi favorevole alla Pienne. In un match così tirato spicca la grande esperienza di Bob Cazzaniga (21 punti, nonostante due liberi sbagliati in un momento cruciale, "corretti" però dal rimbalzo di Maiocco) e la solita verve di Milani (14). Come detto però, l’eroe è Tavernelli che non solo mette il tiro decisivo ma chiude il match con 16 punti.
Legnano: Navarini, Cazzaniga 21, Penserini 8, Tavernelli 16, Maiocco 7, Arrigoni 2, Milani 14, Borroni 5. Ne: Guidi, Maiocchi. All. Ferrari.
Ltc Sangiorgese – De’ Longhi Treviso 78-86 dts – Terzo tentativo fallito per la Sangiorgese che in casa non riesce proprio a vincere. L’attenuante questa volta c’è, perché al PalaBertelli passa (solo dopo un supplementare) la grande favorita del girone B, Treviso, che mette in mostra un Prandin da 28 punti e incamera così la terza vittoria stagionale. I "Draghi" questa volta ci hanno provato sino all’ultimo ma pagano a caro prezzo gli errori dalla lunetta, liberi che se andati a segno avrebbero regalato i due punti ai ragazzi di Albanesi. Nel prolungamento invece la De’ Longhi, con l’inerzia del match tra le mani, ha dato il colpo di grazia a una Ltc coraggiosa ma troppo imprecisa (6/28 da 3). Gli esperti Benzoni (19+9) e Priuli (18 con 8/8 da 2) non possono così festeggiare l’ottima prova personale.
Sangiorgese: Tomasini 7, Benzoni 19, Nasini 9, Zanelli 14, Marusic 9, Fabbricotti, Saini, Priuli 18, Bertoglio 2. Ne: Vignati. All. Albanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.