Sottili: “Lanciano temibile, ma il Varese vuole vincere”

Il tecnico biancorosso sottolinea la qualità degli abruzzesi ma cerca un successo in trasferta. «È ora di sbloccarci lontano da casa». Bressan non parte

Il Varese ha sostenuto questa mattina – giovedì – sul campo del Bosto l’ultimo allenamento prima della partenza per il ritiro (a Forlì e poi a Chieti) in vista della gara di campionato di sabato 23 novembre che vedrà i biancorossi impegnati a Lanciano. Stefano Sottili ha così anticipato la classica conferenza stampa, prima di salire sul pullman diretto verso la tappa di avvicinamento all’Abruzzo.
Il tecnico ha iniziato a presentare la gara di Lanciano partendo dalla vittoria con il Crotone: «Contro i calabresi abbiamo fatto un passo in avanti, mettendo in campo grinta e determinazione quando ci è mancata la gestione della gara, cosa già accaduta qualche volta in passato. Questo aspetto potrebbe aver sbloccato qualcosa nella testa dei ragazzi e spero che in casa del Lanciano anche sotto l’aspetto del gioco la squadra sia più sciolta. Fuori casa fino a ora abbiamo avuto un rendimento decisamente inferiore rispetto alle gare interne e vorremmo cominciare a fare meglio anche in trasferta».

ESTERNI RAPIDI – Il Lanciano ha stupito tutti in questo inizio di campionato viaggiando con un ottimo ruolino di marcia e, pur subendo un lieve calo nelle ultime giornate, mister Sottili non si fida: «La Virtus è una formazione molto forte fisicamente, che sa sfruttare la velocità e la rapidità dei propri attaccanti esterni oltre a essere micidiale sulle palle inattive. In questo inizio di stagione hanno sempre giocato bene, senza l’assillo di fare risultato e hanno sempre saputo aspettare il momento ideale per colpire o con le ripartenze o con i calci da fermo. Sono molto organizzati, non disdegnano di iniziare l’azione dalla difesa, anche grazie alle fasce dove hanno giocatori di qualità come Mammarella, molto efficace anche sulle punizioni. Non sono in alto per caso: anche l’ambiente permette di lavorare con serenità e questo è sicuramente un vantaggio».

FORTE FIDUCIA – Dopo aver tessuto le lodi dei prossimi avversari, mister Sottili spiega cosa dovrà fare il Varese per impensierire i rossoneri: «Dovremo essere molto bravi a togliere i riferimenti ai loro esterni d’attacco e avere la massima attenzione sulle palle inattive. Non dobbiamo pensare però di andare lì solo a "tamponare" i loro attacchi, ma dobbiamo creare e sfruttare le occasioni a nostro favore».
Due parole Stefano Sottili le riserva anche per i giovani biancorossi: «Barberis può fare molto bene perché in allenamento mi mostra ottime giocate, che però in partita non è ancora riuscito a sciorinare. Credo comunque che contro il Crotone abbia fatto bene accanto a Damonte. Forte (nella foto) sta crescendo molto, sta viaggiando per rispondere alle convocazioni con l’Under 20, ma questa esperienza gli fa bene perché sta mostrando miglioramenti ogni giorno. Anche le parole di Pavoletti su di lui dopo la gara di domenica sono molto importanti ("Oggi ha giocato da calciatore e non da giovane") e avere la stima dei compagni non può che fare bene». 
GLI ESCLUSI – Sono 22 i convocati dallo staff tecnico per Lanciano, con la new entry Alessio Cristiano Rossi. Non partiranno invece per la trasferta gli infortunati Bressan e Blasi, che ha l’influenza, e gli esclusi per scelta tecnica: Lignani, Lupoli, Miceli, Momentè e Pasa. Squalificato Rea, che venerdì a mezzogiorno riceverà il responso riguardo al reclamo della società rispetto alle tre giornate di squalifica con cui è stato punito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2013
Leggi i commenti

Video

Sottili: “Lanciano temibile, ma il Varese vuole vincere” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.